RIVOLI AIUTA L’UCRAINA
Questa pagina nasce con lo scopo di fornire tutte l informazioni utili ad accogliere ed essere accolti sul territorio.
Recapiti telefonici ufficio competente
Sul fronte comunicazione è attivo il numero di telefono della Segreteria del Sindaco:
011 951 3201/3202
e l’indirizzo email: rivoli.ucraina@comune.rivoli.to.it
rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.
Tutti coloro che presentano la dichiarazione di ospitalità presso il Commissariato di Polizia presente sul territorio sono invitati a inoltrarne copia all’indirizzo email indicato o a consegnarla al bancone informazione del Comune di Rivoli.
Per supportare l’accoglienza degli ucraini in fuga dalla guerra il Comune di Rivoli ha attivato un conto corrente per le donazioni.
Il c/c bancario è intestato al Comune di Rivoli, con la seguente denominazione:
“Rivoli aiuta l’Ucraina”, senza commissioni o spese a carico dell’Ente.
Per effettuare il versamento i cittadini possono recarsi presso qualsiasi filiale del Gruppo Banco BPM per effettuare la donazione (tramite bonifico allo sportello e senza commissioni) oppure, in alternativa, effettuare un bonifico da home banking verso le seguenti coordinate:
Nome beneficiario: Comune di Rivoli – Rivoli aiuta l’Ucraina
Causale: Erogazione liberale
IBAN: IT85W0503430870000000008585
DESIDERI OFFRIRE OSPITALITÀ? ECCO COME FARE
La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
La modulistica è disponibile alla voce “DESIDERI OFFRIRE OSPITALITÀ?ECCO COME FARE” al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
È inoltre attiva la mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it per richieste di informazioni sull’accoglienza di chi sta fuggendo dalla guerra in Ucraina.
STAI GIÀ OSPITANDO? INFORMAZIONI IMPORTANTI DA SEGUIRE
Alle persone o realtà associative e private che stanno già ospitando cittadini ucraini in Piemonte si ricordano le procedure che è importante seguire, al fine di avviare le attività necessarie a fornire il massimo supporto anche nei beni di prima necessità e per l’assistenza sanitaria.
COMUNICAZIONE DELLE GENERALITÀ DEI RIFUGIATI OSPITATI
È necessario comunicare le generalità dei cittadini ucraini ospitati alle autorità locali, recandosi presso una Stazione di Polizia se presente sul territorio o il proprio Comune.
Al fine di monitorare i flussi di profughi provenienti dall’Ucraina è anche necessario compilare il modulo on line disponibile alla voce “STAI GIÀ OSPITANDO? INFORMAZIONI IMPORTANTI DA SEGUIRE” al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina
PROFILASSI SANITARIA ANTI-COVID
Tutte le persone provenienti dall’Ucraina devono sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare entro 48 ore o in ogni caso al più presto.
Per consentirlo la Regione Piemonte ha previsto un accesso diretto con percorsi dedicati negli hotspot del territorio (https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/202203/hot_spot_tamponi_marzo_4.pdf).
Nei cinque giorni successivi al tampone è necessario rispettare l’auto-sorveglianza e indossare la mascherina FFP2. In caso di comparsa di sintomi va informata l’azienda sanitaria locale ai seguenti contatti:
VACCINAZIONE
I cittadini ucraini non ancora vaccinati possono aderire alla vaccinazione anti-Covid attraverso il portale www.IlPiemontetivaccina.it, dove è attiva in primo piano una specifica sezione in lingua ucraina.
Possono indicare i propri dati sul portale il www.IlPiemontetivaccina.it per essere contattati e ricevere tutte le informazioni necessarie anche coloro che sono già vaccinati, ma non sono in possesso della relativa documentazione, oppure coloro che sono vaccinati con un vaccino non autorizzato dall’Agenzia europea per il farmaco (EMA).
INSERIMENTO SCOLASTICO: LE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
-
Leggi il Vademecum
INSERIMENTO LAVORATIVO: LE INDICAZIONI DI AGENZIA PIEMONTE LAVORA
I cittadini ucraini domiciliati nei Comuni di Rivoli, Grugliasco, Collegno, Rosta e Villarbasse possono iscriversi al Centro per l’Impiego di Rivoli se in possesso dei seguenti documenti:
- passaporto;
- ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno rilasciata dalla Questura
- codice fiscale
Inoltre, con D.L. 21 del 21 marzo 2022 all’art. 34 (Deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini) si prevede di consentire l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24.02.2002 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero regolata da specifiche direttive dell’Unione Europea.
Allegati
Piano regionale per l’emergenza Ucraina (aggiornato al 4 maggio 2022)
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/piemonte-per-lucraina