Il Bando Rivoli aiuta Rivoli – per l’erogazione di contributi in favore di nuove idee imprenditoriali – micro imprese esistenti arriva alla sua terza edizione confermando l’impianto fondamentale ma introducendo importanti novità.
“Rivoli ha 4.208 sedi di imprese e 1.440 unità locali, nel 2021 abbiamo avuto 281 iscrizioni e 201 cessazioni. – afferma l’ Assessore al Commercio Paolo Dabbene – Si tratta di dati positivi ma non bisogna cantare vittoria, proprio adesso è il momento di agire e muoversi vista anche la situazione economica che si prospetta nel 2022. Rivoli va incontro al commercio di vicinato e lo fa puntando sui temi più caldi: sulle serrande abbassate, sui disagi dei negozi nei pressi dei lavori per la metropolitana e cercando di attirare nuove attività nel nostro Comune. Insomma, il bando «Rivoli aiuta Rivoli», arrivato alla sua terza edizione ha una marcia in più.”
L’idea trainante dell’iniziativa continua ad essere quella di erogare un contributo a quelle micro imprese che innovano e si sviluppano per migliorare la loro presenza sul mercato. Nella convinzione che queste azioni determinino una naturale ricaduta positiva anche sulla nostra comunità.
I DESTINATARI DEL BANDO SONO:
Le Microimprese rivolesi o (novità!) con sede operativa sul territorio della Città Metropolitana di Torino, che abbiano avviato un percorso di rimodulazione, ammodernamento o ampliamento della propria attività imprenditoriale volto a migliorarne la competitività.
La novità in questo caso è rappresentata dall’apertura alle imprese presenti sul territorio della Città Metropolitana, naturalmente disposte a trasferirsi o a insediare una nuova unità locale sul territorio di Rivoli.
Si è voluto però vincolare la partecipazione di queste aziende alla occupazione di un locale con vetrine fronte strada sfitto da almeno 12 mesi, modalità che vuole mostrare un segnale di interesse al problema della perdita di peso del commercio di prossimità, nel centro storico e non solo.
Il contributo così previsto fino ad un massimo di 4.100 euro può essere incrementato di ulteriori 1.000 euro nel caso che il progetto venga presentato da una micro impresa insediata lungo il fronte dei cantieri della metropolitana.
Saranno tre gli “sportelli” per la presentazione delle domande con scadenza 29/07/2022, 14/10/2022 e 09/12/2022. Ad ogni sportello la commissione valutatrice sceglierà le due migliori proposte a cui erogare il contributo.
Volendo riassumere le novità “strutturali” introdotte con questa edizione per entrambe le linee di intervento:
– l’interesse verso il fenomeno delle serrande abbassate;
– considerazione verso i disagi per gli esercizi interessati dai lavori della metropolitana;
– attrazione delle attività insediate fuori dal territorio comunale.
Per informazioni sul bando Rivoli Aiuta Rivoli è possibile rivolgersi all’Ufficio Lavoro del Comune di Rivoli, tel. 011/9513589 paolo.capra@comune.rivoli.to.it
E’ possibile inoltre, ricevere assistenza sulla compilazione della domanda prendendo appuntamento con lo Sportello Imprese del Comune di Rivoli, telefonando al numero 335/5983735 Dott. Rocco Ballacchino.
Traccia descrizione del progetto
Piantina cantieri della metropolitana