Si inaugura domenica 2 luglio 2023 dalle 9,30 alle 12,00 “Sport di TUTTI Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori.
Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute” che, abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, e sceglie di aderire a un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici all’aperto dove praticare attività sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti di età.
Alle ore 10,30 al Parco Area Verde in via Baldi-Strada Nuova Tetti inizieranno le attività sportive di Nordic Walking, Kung Fu e ginnastica dolce dirette dalle ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto (Iride, Nordic Walking Rivoli Valsusa, Eygea e Hung Gar Team). La festa durerà fino alle ore 12,00.
Alle ore 10,00 è previsto un momento istituzionale con Laura Adduce, Vicesindaco e Assessore allo sport; Alessandra Dorigo, Assessore alle Politiche giovanili e rappresentante ANCI Giovani Piemonte; Alice De Ambrogi, Sport e Salute Piemonte e Ciro Russo, atleta rivolese delle Fiamme Oro che terrà a battesimo la cerimonia.
“La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.
Rivoli si unisce, nella Provincia di Torino, a Rivalta e Grugliasco nell’aprire un Parco a questo progetto.
“Questa iniziativa risponde pienamente alla necessità di fornire ai cittadini luoghi in cui praticare sport e aiuta a favorire un’aggregazione sana – afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca -. La spina dorsale dello sport piemontese, al netto dei grandi eventi, sono le associazioni e i cittadini stessi che fanno vivere parchi, palestre e strutture con la loro voglia di movimento”.
“Il progetto – dichiara l’Assessore allo Sport e Vicesindaco di Rivoli Laura Adduce – promuove un nuovo modello di utilizzo dei parchi pubblici che prevede la creazione di palestre a cielo aperto gestite dalle ASD e SSD. Adulti e piccini potranno fare sport tutto l’anno all’aria aperta gratuitamente con le associazioni sportive dilettantistiche che hanno partecipato al bando. ‘Sport nei parchi’ favorisce il diritto allo sport di tutti, concetto che l’Amministrazione Comunale della quale faccio parte ha condiviso sin dal principio.”