Rivoli celebra la Festa dei Diritti dei Bambini

La Città di Rivoli è lieta di annunciare la Festa dei Diritti dei Bambini, che si terrà sabato 23 novembre 2024, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Comunale di Rivoli (Corso Susa 132).

L’evento, promosso dal “Tavolo pedagogico di collaborazione e confronto educativo 0-6”, rappresenta un momento di incontro e riflessione dedicato ai bambini e alle famiglie, con il coinvolgimento attivo di tutti i servizi educativi pubblici e privati del territorio.

Un anno di riflessione sui diritti e i bisogni delle famiglie

Nel corso dell’ultimo anno, il Tavolo 0-6 ha intrapreso un processo partecipato per analizzare i bisogni e i diritti dei bambini e delle loro famiglie, promuovendo una comunità educante inclusiva e di qualità. A partire da un questionario diffuso tra le famiglie nel dicembre 2023, sono emerse preziose indicazioni sui servizi educativi locali, le necessità dei genitori e il desiderio di partecipazione alla vita della comunità.

La Festa dei Diritti dei Bambini segna l’inizio di una nuova annualità di lavoro, che vedrà un maggiore coinvolgimento delle famiglie e delle realtà educative del territorio.

Programma dell’evento

L’iniziativa propone numerose attività dedicate alle famiglie e ai più piccoli:

  • Spazi informativi per conoscere i servizi educativi 0-6 del territorio.

  • Letture per bambini 0-3 anni e laboratori creativi per bambini 3-6 anni.

  • Esposizione della mostra “I diritti di noi bambini”, a cura delle scuole dell’infanzia di Rivoli.

  • Presentazione delle riflessioni e dei bisogni raccolti dalle famiglie nell’ultimo anno.

  • Cerimonia di messa a dimora dell’Albero di Falcone, donato dall’Arma dei Carabinieri. Questo gesto simbolico testimonia l’impegno per la legalità e la salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando anche i più giovani al valore della responsabilità civile.

Un impegno condiviso per il futuro

La Festa dei Diritti dei Bambini rappresenta un’occasione unica per rafforzare il dialogo tra genitori e servizi educativi, consolidando il senso di appartenenza a una comunità che pone i diritti dei più piccoli al centro del proprio agire.