Nell’ambito delle attività proposte dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali, sarà ospite nella Città di Rivoli, Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato.
Venerdì 14 aprile la signora Impastato sarà accolta dai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi terze della scuola secondaria di I grado presso il Teatro dell’IIS Natta di Rivoli. I ragazzi presenteranno i loro lavori frutto della riflessione degli ultimi mesi sul valore della legalità nella nostra società e di come le giovani generazioni possano farsi carico della memoria dei caduti per imparare e poi insegnare agli altri il valore della correttezza, dell’onestà e della solidarietà.
Sabato 15 aprile è in programma alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare di via Capra, un incontro dal titolo “Rivoli per la legalità” che vedrà la presenza del Sindaco Andrea Tragaioli, dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali Alessandra Dorigo. Interverranno Luisa Impastato; Stefano Allasia, Presidente del Consiglio Regione Piemonte e per i Diritti Umani e Civili della Regione Piemonte; Diego Sarno, membro del Consiglio Direttivo di Avviso Pubblico; Giorgio Bordiga, Presidente dell’Osservatorio Antimafia della Città di Rivoli; il Consiglio Comunale dei Ragazzi ed i protagonisti dei viaggi della Memoria.
Durante la mattinata, la riflessione lascerà anche spazio all’inaugurazione della “Panchina della legalità” dedicata a Felicia Impastato presso il Parco Turati, realizzata con il contributo congiunto di alcuni allievi dell’IC Gobetti e i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
La capienza della sala è limitata. Scrivere, per partecipare, all’indirizzo e-mail: segreteria.sindaco@comune.rivoli.to.it