Rivoli a Verbania contro le mafie

Il 21 Marzo 2017, i colori di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” hanno colorato Verbania e tutta Italia per celebrare la “XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Tutto il Piemonte si è dato appuntamento per camminare insieme, contro le mafie e la cultura dell’illegalità, per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie e impegnarsi così a costruire un Paese più giusto.

A Verbania è andata anche una delegazione rivolese costituita da rappresentanti delle autorità, comunali, membri di Associazioni e cooperative, studenti e docenti delle scuole di Rivoli,
nostri concittadini che si sono in questo modo uniti alle migliaia di persone che hanno preso parte al corteo; corteo che è partito alle ore 9.00 Piazza Ranzoni e che è giunto verso le 11.00 sul lungolago di Pallanza, accolto dalle musiche della Scuola Secondaria di Primo Grado”L.Cardona” di Verbania Pallanza.

In un clima di energia positiva nella lotta alle mafie si sono quindi svolti i saluti di rito della Regione Piemonte, di Avviso Pubblico, del Comune di Verbania e della famiglia Ambrosoli (quest’ultima a rappresentanza locale dei familiari delle vittime innocenti delle mafie in tutta Italia).
In seguito ufficiali delle forze dell’ordine, membri delle associazioni, cittadini hanno letto i nomi di circa 900 vittime innocenti delle mafie di tutt’Italia, nel silenzio rispettoso dei manifestanti.

Al termine della lettura sono state le parole di Don Ciotti, in collegamento da Locri,
a riempire i cuori e la piazza sul lungolago di Pallanza in cui circa 8000 persone da tutto il Piemonte si sono raccolte per dire ” NO ALLE MAFIE E ALL’ILLEGALITA’ “.
 

***

Delegazione di Rivoli a Verbania – 21 marzo 2017,
per la “XII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.