“Sposalizio di Bianca di Savoia” – Il 28 e 29 settembre la 5a rievocazione storica

Sabato 28 e domenica 29 settembre, Rivoli farà un tuffo nel passato immergendosi in un’atmosfera trecentesca.
Nel fine settimana si svolgerà infatti la quinta rievocazione storica dello «Sposalizio di Bianca di Savoia e Galeazzo II Visconti», nobile matrimonio celebrato il 28 settembre 1350 nel Castello di Rivoli, per suggellare la pace tra Savoia e Visconti.

La manifestazione, organizzata insieme all’Associazione di Promozione Turistica Pro Loco di Rivoli, si svilupperà tra piazza Martiri della Libertà, piazzale Portici, Villa Cane d’Ussol, piazza Matteotti, il Castello, piazzale Mafalda di Savoia. All’evento parteciperanno numerosi Gruppi Storici Medievali provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta, oltre a numerosi personaggi in costume ispirati al Medioevo tra cui gruppi di arcieri con accampamento, giocolieri, sbandieratori, falconieri, un coro gregoriano, musici. 

Sabato 28 alle ore 15,30 il corteo formato da sbandieratori e tamburi e il Gruppo Storico Amedeo VI percorrerà le vie del centro per raggiungere Piazza Carena dove avverrà l’investitura dei cavalieri del Cigno Nero. Al termine i gruppi sfileranno per piazza Martiri, via Fratelli Piol, via Arnaud via Balzetti con arrivo in piazza San Rocco per la cena e lo spettacolo finale. 

Domenica 29, dame e cavalieri si ritroveranno alle ore 15 presso Villa Cane d’Ussol (via Capra) per formare il corteo che percorrerà via Manzoni, corso Susa, via Piol per accompagnare gli sposi. Il contratto di matrimonio verrà sottoscritto alle ore 16,30 in piazza Matteotti, mentre il rito verrà celebrato alle ore 17,00 al Castello.

Alle 17,30 i festeggiamenti in piazzale Mafalda di Savoia dalla quale partirà il corteo nuziale diretto in piazza San Rocco.

La locandina con il percorso qui