Staffetta Alpina – Venerdì 10 giugno la tappa a Rivoli

cappello alpini 1

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario della fondazione delle Truppe Alpine, ha preso il via il 6 giugno, a Ventimiglia, la “Staffetta Alpina”. Qui è stata consegnata la fiaccola della pace ai corridori, in parte Alpini in Armi ed in parte in congedo che verrà affidata a centinaia di soldati delle due Brigate Alpine Taurinense e Julia in collaborazione con le Sezioni Ana dei territori lungo il percorso. La corsa di 1500 km unirà Ventimiglia a Trieste in quattro settimane, collegando le Alpi Marittime alle Alpi Giulie attraverso 23 tappe in località significative nella storia degli Alpini.

Venerdì 10 giugno il  Reggimento Logistico “Taurinense” pianificherà e condurrà l’attività di staffetta.

Coinvolti il Gruppo Alpini Rivoli, i Gruppi Ana di Rivoli, Alpignano, Pianezza e Venaria Reale.

Questo il programma:  partenza alle ore 8,00 dal Castello di Rivoli,  passaggio presso la sede del Gruppo Alpini Rivoli in piazza Matteotti 2b, Piazza Martiri, Monumento Alpini Rivoli (rotonda Grande Torino). La staffetta del Rgt Log Tau  proseguirà poi per Alpignano , Pianezza e Venaria Reale (Reggia).

“E’ sempre un onore essere presente agli eventi commemorativi del Corpo degli Alpini. – afferma il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli – Questa staffetta consente di rievocare insieme alla gente, l’ impegno degli Alpini di ieri e di oggi, sempre in prima linea per  aiutare chi ha bisogno, pronti a battersi per la stabilità e la pace”.

Il Gruppo Alpini Rivoli co-parteciperà  seguendo e correndo insieme alla staffetta del Rgt Log Tau:

– per il tragitto staffetta Castello-Piazza Matteotti (1 socio Ana porterà gagliardetto del Gruppo );  

– da Piazza Matteotti a Corso Torino al Monumento Alpini (1 socio Ana porterà su cuscinetto tricolore il Cappello alpino, in ricordo di tutti i soci alpini andati avanti ) + (1 socio Ana porterà su cuscinetto tricolore un cappello norvegese a ricordo di tutti i soci aggregati andati avanti ).