Rivolimusica 2016 / 2017
Sabato 25 marzo 2017
ore 21.00
SULLE VETTE DELLA MUSICA
Luca Guglielmi fortepiano
Musiche: J.S. Bach, Das wohltemperierte Klavier II, BWV 870-893
Il clavicembalo ben temperato, – Libro II, BWV 870 – 893
Ingresso gratuito
Casa del Conte Verde –Via Fratelli Piol 8, Rivoli
Sabato 25 marzo le sale della Storica Casa del Conte Verde aprono le porte a Rivolimusica per un concerto che condurrà il pubblico fino alle “vette della musica”: protagonisti saranno i suoni dei ventiquattro Preludi e Fughe che percorrono in coppia, contemplando tutte le tonalità maggiori e minori, il libro secondo del Clavicembalo ben temperato, concepito da Johann Sebastian Bach nel 1744 a distanza di vent’anni dal primo – già rivoluzionario – libro del 1722. A riproporre questa icona della letteratura musicale ideata per strumento a tastiera ed espressamente dedicata tanto all’educazione «della gioventù desiderosa di imparare», quanto «al diletto di coloro che sono già provetti in questo studio» sarà Luca Guglielmi, che suonerà un fortepiano originale proveniente dalla Germania.
Luca Guglielmi (Torino, 1977) è attivo a livello internazionale dal 1993 in vari settori dell’Arte Musicale, alternando al concertismo solistico in tutto il mondo (clavicembalo, organo, clavicordo e fortepiano) la collaborazione con celebri strumentisti, cantanti ed ensembles (fra cui Jordi Savall, Paul O’Dette, Giuliano Carmignola, Paolo Pandolfo, Cecilia Bartoli, Philippe Jaroussky, Il Giardino Armonico, Freiburger Barockorchester), l’attività di assistente alla direzione e maestro sostituto in vari teatri d’opera (Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcelona), l’attività didattica (ESMuC Barcelona, corsi di musica antica di Urbino, Pamparato, San Feliu de Guixols in Catalunya e Barbaste in Francia), la composizione, la direzione di coro e la direzione d’orchestra. “Menzione d’Onore” al XII Concorso Internazionale d’Organo di Bruges (1997), si è formato presso il Conservatorio e l’Ateneo della sua città. Diplomato in Composizione con Alessandro Ruo Rui e in Musica Corale e Direzione di Coro con Sergio Pasteris, ha studiato clavicembalo con Ton Koopman e Patrizia Marisaldi, organo con Vittorio Bonotto e accompagnamento al pianoforte con Eros Cassardo. Dal 1997 é collaboratore stabile e assistente di Jordi Savall, con cui suona regolarmente in trio con Rolf Lislevand e nei suoi ensembles Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations. Collabora anche con The Rare Fruits Council di Manfredo Kraemer, l’Ensemble La Fenice di Jean Tubery, l’Ensemble Zefiro di Alfredo Bernardini, l’Accademia Strumentale Italiana di Alberto Rasi, Ricercar Consort di Philippe Pierlot, Armonico Tributo Austria di Lorenz Duftschmid; nel 1999 ha accompagnato Cecilia Bartoli al fortepiano nelle sale da concerto più importanti d’Europa. É stato partner di solisti quali Sara Mingardo, Barbara Bonney, Gabriele Cassone, Ottavio Dantone, Katia e Marielle Labéque.
Come direttore, ha debuttato nel 2001 con la Petite messe solennelle di Rossini (Coro di Torino della RAI) e l’anno successivo ha diretto il Requiem di Mozart (Bologna, Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi). Nel 2010 ha diretto l’ensemble vocale francese Arsys Bourgogne, su invito del suo direttore-fondatore Pierre Cao, in un tour dedicato a Monteverdi. Nello stesso anno ha debuttato con l’Orchestra della Toscana, su invito di Aldo Bennici, come solista/direttore in un programma Bach-Vivaldi-Mozart (Sinfonia Nr.39). Compositore di notevole talento, ha al suo attivo diversi lavori per coro misto a cappella, organico che predilige; sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero dal Torino Vocalensemble diretto da Carlo Pavese, dal Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” e dal St Jacobs Chamber Choir diretti da Gary Graden. Ha fondato nel 2005 Concerto Madrigalesco, ensemble vocale e strumentale ad organico variabile con strumenti originali, per l’esecuzione storicamente informata della musica dal 1400 al 1800, con particolare riferimento al Seicento Italiano e al repertorio con tastiera obbligata. Ha al suo attivo più di cinquanta incisioni discografiche fra cd e dvd, sia da solista che come camerista, per Decca, Teldec, Accent, Deutsche Harmonia Mundi, Sony Classical, Arcana, Ambroisie, naïve, Alia Vox, Alpha, cpo, Stradivarius e Orf, tutte assai lodate dalla critica specializzata. Di prossima uscita: “The new Bach image” per l’etichetta Stradivarius e un album dedicato a Frescobaldi e Buxtehude (opere per cembalo e organo) per l’etichetta cpo. Luca Guglielmi è professore di clavicembalo, basso continuo e tastiere storiche presso la Escola Superior de Música de Catalunya (ESMuC), di Barcellona.