“UN GIRO IN ROSA” GLI ALBERI DI PIAZZA FRATELLI CERVI DIPINTI DALL’ARTISTA OSVALDO NEIROTTI
I 22 alberi colorati dall’artista e scrittore Osvaldo Neirotti, raccontano la favola del giovane che cerca di diventare un campione.
Gli alberi bianchi simboleggiano la maglia bianca, che si da al miglior giovane del Giro, così come la maglia ciclamino si concede al leader della classifica a punti, diversa ancora da quella blu indossata dal miglior scalatore. Tanti elementi e particolari che vengono espressi nell’opera attraverso semplici colori e simboli, come avviene con le biciclette stilizzate.
E’ giusto sapere che gli alberi nelle Città di tutto il mondo sono cosparsi di PM10 e PM2,5 causati da decenni di smog e che a causa di tali sostanze si può affermare che quasi tutti gli alberi urbani sono malati.
I materiali usati dall’artista sono antiparassitari naturali colorati fatti di calce, farina, latte, pigmenti naturali, acqua e olio di lino, lo stesso principio che usavano i nonni nelle campagne.
Hanno presenziato all’inaugurazione dei “dipinti” insieme all’artista Osvaldo Neirotti, il Sindaco Andrea Tragaioli, il vicesindaco Laura Adduce, l’Assessore all’ambiente Alfonso Lettieri e il Dirigente della direzione dei servizi alla persona Marcello Proi.
In occasione del Giro d’Italia il comitato di quartiere Fratelli Cervi ha dipinto di rosa alcune panchine.