#UnNodo blu contro il bullismo – 7 FEB

Il 7 febbraio 2017 è laPrima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”. La data è intenzionalmente la stessa del Safer Internet Day indetto dalla Commissione Europea, poichè sempre più spesso il bullismo prende la forma di cyberbullismo.
Il simbolo sarà un nodo blu.
In questa giornata le scuole italiane si dedicheranno ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

***

A Rivoli, in tutte le classi, gli insegnanti affrontano con i ragazzi questo tema.
In particolare, il Comprensivo Primo Levi ha messo in atto una serie di azioni a catena in tutte le sue scuole:

  • FREINET: sono esposti uno striscione e un cartellone con poesie e fiocchi blu.
    Alle ore 10.30 ogni bambino avrà al polso il fiocco blu e tutti insieme in cortile organizzano un grande girotondo.
  • RODARI: I bambini di 5 anni insieme alle insegnanti riflettono sul significato “Fiocco Blu”. Prepareranno un cartellone ” STOP AL BULLISMO” da affiggere ai muri esterni della scuola.
  • ALLENDE: Alle ore 10.30 i ragazzi si scambieranno pensieri ed opinioni su questo tema; tutti poi in cortile con i fiocchi blu.
    Nelle classi si riflette sull’importanza del rispetto dell’altro, sulla solidairetà e sul valore della collaborazione e dell’amicizia.

Le scuole medie domani, 8 febbraio, incontreranno la polizia postale al Centro Congressi, dalle ore 9.00, dove si parlerà di uso improprio di internet e i pericoli del web. Nell’atrio ci sarà un cartello “Stop al Bullismo”.
 
Per Maggiori Informazioni e altre iniziative di Torino a riguardo:
http://www.istruzionepiemonte.it/?s=un+nodo+blu