Biblioteca
Biblioteca Civica “Alda Merini”
Telefono: 011/9563208
L’ultimo prestito deve essere effettuato un quarto d’ora prima della chiusura.
La Biblioteca Civica fa parte dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese), una rete di biblioteche pubbliche che offre oggi l’accesso a circa 1 milione di documenti tra libri, giornali, riviste, materiale multimediale, attraverso il catalogo unico ed il prestito interbibliotecario.
Prenota i libri in qualsiasi biblioteca dello SBAM: www.sbam.to.it
Scrivi a cultura.biblioteca@comune.rivoli.to.it per informazioni sui prestiti, sulle credenziali e sull’utilizzo di Media Library On Line.
Visita la Pagina Facebook: Biblioteca Civica Alda Merini Rivoli per essere sempre aggiornato su tutte le novità.
Dal 2021 la sala di consultazione al primo piano e l’area studio all’aperto (ex bar) sono annoverate tra le Aule Studio Universitarie, grazie al progetto Campus Universitario Diffuso dell’EDISU Piemonte.
Entrambe sono dotate di prese di corrente per i pc, attrezzate affinché gli studenti possano collegarsi alla rete wi-fi con i propri strumenti o con quelli della biblioteca.
In estate, nel cortile della biblioteca viene allestita un’altra all’aperto per leggere e studiare, con tavoli e ombrelloni.
Un po’ di storia
Le origini della Biblioteca Civica di Rivoli risalgono al 1856 quando l’avvocato rivolese Gaspare Grandi, uomo politico e studioso di storia, donò la sua biblioteca al Comune. La donazione Grandi, insieme al lascito delle famiglie Riorito e Viberti, costituiscono oggi il fondo librario antico.
La Biblioteca Civica di Rivoli è situata all’interno del Parco Salvemini, in Corso Susa 130. Una colorata sala al piano terra accoglie bambini e ragazzi. Al piano superiore si trova l’ampia sala consultazione, anche adibita a spazio per incontri e conferenze.
Attualmente la biblioteca offre ai suoi visitatori più di 70.000 titoli tra libri, riviste, quotidiani e materiale multimediale.
Tra i fondi speciali della Biblioteca troviamo la sala di storia locale, che accoglie una ricca collezione di libri e documenti che riguardano il territorio di Rivoli e del Piemonte, il fondo antico costituito da circa 2.000 volumi, il fondo femminile che consta di circa 3.000 libri scritti da autrici donne o che trattano argomenti che riguardano il mondo femminile.
Ultime news su “Biblioteca”
Nati per leggere
Il programma Nati per Leggere Piemonte promuove la pratica della lettura ad alta voce in famiglia ai bambini fin dai primi mesi di vita come …
La notte dei pupazzi alla Biblioteca Civica Alda Merini – Per bimbi da 0 a 6 anni
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 20 marzo. Prevede che la Biblioteca Civica Alda Merini (che ha aderito al progetto), ospiti per una notte i pupazzi portati …
“Incontro con l’autore” alla Biblioteca Civica Alda Merini
E’ in programma per mercoledì 14 febbraio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica Alda Merini l’”Incontro con l’autore” Giorgio Vitari, nell’ambito della rassegna letteraria …
Incontro con l’autore Pietro Branca che presenta il suo libro “Con la luna in ariete”
E’ in programma per mercoledì 17 gennaio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica Alda Merini, il primo “Incontro con l’autore” del 2024. Fa parte …
Nati per leggere – Martedì 14 novembre alla Biblioteca Civica Alda Merini
“Nati per Leggere Piemonte” è lo sviluppo su base regionale del progetto nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a bambini tra 0 e 6 anni, promosso e coordinato dalla …
Nati per leggere Piemonte – Libri e coccole alla Biblioteca Civica Alda Merini – Martedì 14 novembre
Martedì 14 novembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Alda Merini sono in programma letture animate con burattini per bambini da 0 a 6 anni. …