Casa del Conte Verde
La Casa del Conte Verde è Situata nella parte più antica del centro storico di Rivoli, la casa si affaccia sul tratto più stretto della Via Piol, l’arteria principale e più animata del borgo. La facciata si innalza su tre livelli, sottolineati da due cornici orizzontali che si estendono lungo l’intero prospetto.
La Casa del Conte Verde, un palazzo storico adibito a centro polifunzionale, oggi può ospitare diversi eventi, quali mostre conferenze, vernissage e tanto altro. La Casa del Conte Verde è composta da Spazi espositivi, sala conferenze e bookshop
Sale ed orari
Casa del Conte Verde
Orari: da mercoledì a venerdì 16 -19; sabato e domenica 10 – 13 / 16 -19; lunedì e martedì chiuso
Le tre sale espositive sono situate al primo piano.
Sono dotate di impianto di allarme collegato alla ditta di sorveglianza notturna e di rilevazione fumi, con chiusura automatica delle porte antincendio, nonché di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso che dalla reception consente di vigilare nell’area espositiva.
Le sale sono impreziosite da soffitti a cassettoni ed archetti con mattoni a vista, oltre che da un balconcino con decorazioni in cotto originali del XIV secolo. Alle sale si accede mediante ascensore dal piano terreno.
Le tre sale espositive sono situate al primo piano.
Sono dotate di impianto di allarme collegato alla ditta di sorveglianza notturna e di rilevazione fumi, con chiusura automatica delle porte antincendio, nonché di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso che dalla reception consente di vigilare nell’area espositiva.
Le sale sono impreziosite da soffitti a cassettoni ed archetti con mattoni a vista, oltre che da un balconcino con decorazioni in cotto originali del XIV secolo. Alle sale si accede mediante ascensore dal piano terreno.
La sala conferenze, situata al secondo piano, dispone di 70 posti a sedere.
E’ dotata di impianto di diffusione sonora collegato con le sale espositive, impianto per video proiezioni, lettore DVD, impianto di registrazione audio e video.
All’interno della Casa del Conte Verde si trova il book shop con pubblicazioni e oggettistica in vendita.
Tra il XIV e il XV secolo, durante il dominio dei conti sabaudi, Rivoli visse un periodo di grande fortuna.
Fino al XV secolo Rivoli fu sede della corte sabauda prima che la capitale fosse spostata a Torino.
Anche se non è dimostrato che Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde, abbia avuto un legame reale con l’edificio a lui intitolato, le sue caratteristiche rivelano una committenza illustre e una qualità architettonica che testimonia il concorso di artisti ad alto livello. Situata nella parte più antica del centro storico di Rivoli, l’edificio si affaccia sul tratto più stretto di Via F.lli Piol, l’arteria principale e più animata del borgo. La facciata si innalza su tre livelli, sottolineati da due cornici orizzontali che si estendono lungo l’intero prospetto.
Al piano terra compare un portico composto da quattro archi a pieno sesto, sostenuti da pilastri coronati da capitelli in cotto. Il piano nobile è caratterizzato dalla presenza di quattro aperture, tutte impreziosite da decorazioni in cotto, le cui diverse figurazioni danno conto di un’inventiva di rara versatilità e di una manualità esecutiva altrettanto notevole.
Le tracce di decorazione dipinta venute alla luce anche sui pilastri del loggiato superiore, ci aiutano a immaginare la fastosità di questa residenza, che doveva distinguersi nella più severa cortina degli altri edifici di epoca medioevale.
L’intervento di restauro ha ripristinato la spazialità delle sale interne, coperte da soffitti di legno a cassettone, e anche il loggiato aperto a sud è stato rimesso in luce.
La Casa del Conte Verde oggi è adibita a sede museale, accoglie mostre temporanee e fa parte del circuito Abbonamento Musei.
Casa del Conte Verde – Via Fratelli Piol 8 – 10098 Rivoli (To) Italy
Tel 0119563020
E-mail: casaconteverde@libero.it
Ufficio Cultura – Comune di Rivoli – Corso Francia 98 – 10098 Rivoli (To) Italy
E-mail: cultura.biblioteca@comune.rivoli.to.it
La mostre
Mostra alla Casa del Conte Verde – “M-M Materia e Mistero” dal 6 settembre al 6 ottobre 2024 – Inaugurazione 6 settembre ore 18.00
M-MMATERIA E MISTEROnelle opere diFabrizio Roccatellodal 6 settembre al 6 ottobre 2024Casa del Conte Verde Inaugurazione venerdì 6 settembre ore 18.00 Inaugurazione venerdì 6 …
Mostra alla Casa del Conte Verde – “Dialoghi con l’arte” – Atelier ImpArAlArte e Associazione Culturale FLY ART – 22 giugno/28 luglio
DIALOGHI CON L’ARTE – Atelier ImpArAlArte e Associazione Culturale FLY ART 22 giugno – 28 luglio 2024 La mostra “Dialoghi con l’arte” che si inaugura …
La mostra “Inside” dell’artista Francesco Blaganò, alla Casa del Conte Verde
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivoli propone, nell’ambito dell’attività espositiva del Museo Casa del Conte Verde, la mostra di arte contemporanea “INSIDE” dell’artista Francesco …
La mostra “Donna: avanguardia del futuro” alla Casa del Conte Verde dall’8 al 31 marzo
E’ in programma per venerdì 8 marzo alle ore 17,00 l’inaugurazione di “Donna: avanguardia del futuro”. La mostra a cura di Edoardo Di Mauro, vicedirettore …
“Rivoli, viaggio nel tempo” alla Casa del Conte Verde
Si inaugura venerdì 2 febbraio alle ore 17,30 presso la Casa del Conte Verde la mostra fotografica dell’Università della Terza Età dal titolo “RIVOLI, viaggio …
Alla Casa del Conte Verde la mostra “L’Arte di AmbientArti nell’Ambiente”
Si inaugura venerdì 12 Gennaio alle ore 18,00 presso la Casa del Conte Verde, la mostra di pittura e scultura “L’ Arte di AmbientArti nell’Ambiente” …
“Anni dieci: quando arriva Godot?” – La mostra della BAM alla Casa del Conte Verde
Inaugurerà sabato 2 dicembre alle ore 16,00 e sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio la mostra d’arte contemporanea “Anni dieci: quando arriva Godot?” della BAM Biennale …
“Torino-Malta. Colori di una vita”. Opere di Mario Zammit-Lewis alla Casa del Conte Verde
Dal 3 al 26 novembre la Casa del Conte Verde ospiterà la mostra dal titolo “Torino-Malta. Colori di una vita” di Mario Zammit-Lewis.L’artista nato a …
“Giuseppe Maggiora. La follia della passione”. Alla Casa del Conte Verde fino al 29 ottobre
Venerdì 15 settembre alle ore 17,00 si inaugura alla Casa del Conte Verde la mostra “Giuseppe Maggiora la follia della passione”. L’esposizione intende raccontare, in parallelo, …
Rivivere le atmosfere del XVIII secolo: il 9 e 10 settembre Rivoli celebra “C’era una volta un Re”
Rievocazione storica tra animazione, spettacoli, costumi, antichi mestieri, musica, danza e teatro Rivivere Rivoli con le atmosfere del 1730 tra balli, canti, eventi e spettacoli. …
Mostra alla Casa del Conte Verde: “C’era una volta un Re” – Abiti d’epoca, bozzetti e dipinti di Margherita Flora – dal 2 al 10 settembre 2023
Mostra “C’era una volta un Re” Abiti d’epoca, bozzetti, dipinti di Margherita Flora Dal 2 al 10 settembre 2023 al Museo Casa del Conte Verde Via Fratelli …
“Oscura luce”: la mostra della fotografa spagnola Merche Moriana alla Casa del Conte Verde
“Oscura Luce”, la prima mostra personale in Italia della fotografa spagnola Merche Moriana, si terrà presso la Casa del Conte Verde dal 30 giugno al …
“L’essenzialità del gesto nelle forme e colori” alla Casa del Conte Verde
Si intitola “L’ESSENZIALITA’ DEL GESTO NELLE FORME E COLORI” la mostra di pittura di Daniela Issoglio e Luigi Rubino, che sarà visitabile alla Casa del …
“Il legno prende forma” – Mostra di scultura alla Casa del Conte Verde
Dal 13 al 21 maggio 2023 il Museo Casa del Conte Verde ospita la mostra IL LEGNO PRENDE FORMA dell’Associazione Intaglio e Scultura di Rivoli, …
Una mostra per ricordare il centenario di Rocco Scotellaro alla Casa del Conte Verde
Sono un’ottantina i quadri che verranno esposti alla Casa del Conte Verde, dal 19 aprile al 7 maggio per celebrare il centenario della nascita di …
“Donna, vita, libertà”: sette artiste iraniane in mostra alla Casa del Conte Verde
Si inaugura alla Casa del Conte Verde sabato 11 marzo alle ore 16,00 e sarà visitabile fino a sabato 8 aprile, la mostra “DONNA, VITA, …
Al Conte Verde dal 17 febbraio, Alfredo Negro porta le sue “Architetture Alpine”
Protagonisti della mostra “Architetture alpine” di Alfredo Negro sono la natura e l’architettura, un suggestivo percorso di immagini e scorci che rievocano ridenti e …
“100 anni di scoutismo a Rivoli” in mostra alla Casa del Conte Verde dal 14 gennaio
Si inaugurerà sabato 14 gennaio alle ore 10,00 la mostra “100 anni di scautismo a Rivoli” organizzata dal Gruppo AGESCI Rivoli 1 come conclusione dei …
Casa del Conte Verde chiusa dal 5 all’8 dicembre
Il Museo resterà chiuso dal 5 all’8 dicembre per l’allestimento della mostra “Risvegli…dalla terra al cielo”, che si inaugurerà venerdì 9 dicembre alle ore 18,00.
“Risvegli…dalla terra al cielo” – Mostra pittorica e fotografica alla Casa del Conte Verde
“Risvegli… dalla terra al cielo” è il titolo della mostra, pittorica e fotografica, che si terrà a Rivoli (con il patrocinio di Regione Piemonte e …
“ENTELECHIA – La coscienza delle cose” Mostra antologica di Fulvio Bresciani alla Casa del Conte Verde
Si inaugura venerdì 4 novembre alle ore 18,00 alla Casa del Conte Verde la mostra antologica dell’artista-scienziato Fulvio Bresciani, che proseguirà fino al 4 dicembre. …