Descrizione
La Città di Rivoli partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2025, in programma dal 22 al 30 novembre, dedicata quest’anno ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
L’iniziativa, di rilievo europeo, promuove la gestione corretta e sostenibile di cellulari, tablet, cavi e piccoli giochi elettronici, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni in una raccolta diffusa nei quartieri cittadini. La possibilità di conferire in sicurezza i dispositivi dismessi consente il recupero di materie prime e l’adeguato trattamento di sostanze pericolose, contribuendo alla tutela ambientale e al rafforzamento dell’economia circolare.
Dal 25 al 28 novembre sarà possibile conferire fino a tre piccoli RAEE presso i contenitori dedicati forniti da CIDIU, posizionati sul territorio secondo il seguente calendario:
Martedì 25 novembre:
- h 9-13 Sportello facilitazione digitale e An.co.re – Centro di quartiere Maiasco, Via Tevere 41B;
- h 14.30-18 Sportello facilitazione digitale e An.co.re – Comitato Repubblica e dintorni, Via Camandona 9A.
Mercoledì 26 novembre:
- h 9-13 Sportello facilitazione digitale e An.co.re – Comitato Borgo Nuovo, Corso De Gasperi 20/A;
- h 15-18 Sportello Informagiovani, Via Dora Riparia 2.
Giovedì 27 novembre:
- h 11.30-13 Raccolta Ovest Food Lab – davanti al Centro di quartiere Repubblica e dintorni, Via Camandona 9A.
Venerdì 28 novembre:
- h 9-13 Sportello facilitazione digitale e An.co.re – Centro di quartiere Bastioni, Via Alba 11;
- h 11.30-13.30 Raccolta Ovest Food Lab – davanti al Centro di Ascolto, Via Cavour 40;
- h 15-18 Sportello Informagiovani, Via Dora Riparia 2.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Sportelli digitali, Informagiovani, Cooperativa Sociale Educazione Progetto, Ovest Food Lab, con il sostegno del Consorzio Ovest Solidale e della Compagnia di San Paolo.
Il Sindaco Alessandro Errigo evidenzia come la SERR rappresenti “una tappa importante del percorso verso una Rivoli più sostenibile, in cui cittadini di ogni età sono coinvolti in azioni concrete a tutela dell’ambiente”. L’Assessore all’Ambiente Angelo Tribolo sottolinea che “la corretta gestione dei RAEE consente di valorizzare le risorse e proteggere il futuro della comunità, grazie alla collaborazione delle realtà del territorio”.