Competenze
Il Servizio Appalti e acquisti/CUC si occupa della gestione della parte amministrativa delle procedure di appalto: programmazione della spesa, progettazione, aggiudicazione e collaudi; fornisce consulenza in materia di procedure di aggiudicazione e sulle modalità di utilizzo delle piattaforme certificate.
In particolare svolge le seguenti funzioni:
- Cura, per tutto l’Ente, le procedure delle gare di appalto necessarie per l’affidamento di lavori, forniture e servizi di qualsiasi importo, inclusi gli affidamenti effettuati mediante CONSIP
- Acquisto arredi per uffici comunali e scuole
- Acquisto materiale per la manutenzione dei fabbricati comunali (lavori in economia)
- Predisposizione capitolati e documentazione per forniture e servizi
- Predisposizione e aggiornamento dei regolamenti comunali relativi alle materie di competenza della Struttura
- Stesura del Piano investimenti ed adempimenti amministrativi correlati
- Controllo e monitoraggio esecuzione Piano investimenti
- Gestione e coordinamento amministrativo e contabile delle procedure di competenza della Direzione e del Servizio
- Monitoraggio della spesa, sia corrente che di investimento
- Pianificazione delle risorse finanziarie per gli interventi in funzione delle richieste/esigenze e delle risorse economiche
- Aggiornamento, controllo, verifica delle credenziali portali istituzionali (MEPA, Consip S.p.A., Portale Appalti dell’Ente, Autorità Nazionale Anticorruzione, Smart CIG e Simog, Osservatorio dei Lavori Pubblici, CUP, BDAP, DURC, Visure Camerali ecc.)
- Partecipazione, gestione e tenuta sedute commissioni giudicatrici di gara
- Gestione e monitoraggio dell'attività in materia di Anticorruzione e Trasparenza
- Liquidazione fatture di propria competenza
- Gestione osservatorio Opere Pubbliche.