Competenze
L'Ufficio Centrale operativa si occupa di gestire la ricezione delle segnalazioni telefoniche e diramazione degli interventi, alle pattuglie sul territorio, registrazione delle attività di servizio. In particolare svolge le seguenti attività:
- Gestione delle richieste di intervento urgenti provenienti dalla cittadinanza, dalle altre Forze di Polizia e dal Numero Unico di Emergenza, dalla ricezione della chiamata telefonica, alla gestione degli interventi e delle incombenze del personale in servizio esterno, alle verifiche ed accertamenti necessari alla risoluzione delle problematiche su strada, con gestione informatica delle attività ed eventuale inoltro di segnalazione ad Enti e/o uffici comunali competenti
- Tenuta del registro informatico con inserimento a sistema dei dati necessari alla protocollazione di sinistri stradali, relazioni di servizio, verbali di accertamento amministrativi, sequestri amministrativi e giudiziari, notizie di reato, rimozioni forzate
- Attività di protocollazione e di invio comunicazione notizia di reato tramite portale
- Gestione esposti e segnalazioni provenienti dalla cittadinanza riguardanti materie di competenza propria o di altri Servizi
- Gestione dell’intero procedimento di gestione amministrativa dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, dalla ricezione della proposta/convalida, alla stesura dell’atto, alla trasmissione per la firma, alla tenuta dei relativi registri ed archivi
- Gestione del sistema di videosorveglianza territoriale per quanto attiene all’acquisizione, utilizzo, consultazione e conservazione dei dati (e procedura di accesso alle immagini)