Competenze
L'Ufficio Segreteria Deliberazioni svolge compiti di supporto e assistenza tecnica e amministrativa agli organi collegiali del Comune, di gestione dell'iter procedurale per adozione, pubblicazione e archiviazione degli atti amministrativi della Giunta comunale e del Consiglio comunale, in particolare mediante:
- Supporto al Segretario Generale nell’esercizio dell’attività di controllo preventivo a norma di Statuto Comunale su tutti gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio Comunale
- Svolgimento di tutte le attività di segreteria, di assistenza e collaborazione operativa al Segretario Generale per lo svolgimento delle proprie attribuzioni, di collaborazione, assistenza giuridicoamministrativa agli organi elettivi del Comune e di partecipazione agli organi collegiali dell’Ente ed in particolare:
- predisposizione ed invio nei termini di legge delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle sedute di Giunta e Consiglio Comunale, nonché la presenza nelle sedute medesime per lo svolgimento delle attività amministrative ed informatiche connesse alla seduta;
- predisposizione e invio nei termini di legge delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle Commissioni consiliari e monitoraggio della presenza di un segretario verbalizzante individuato dai dirigenti nei singoli settori dell’Ente
- Attività di segreteria, assistenza e collaborazione al Presidente del Consiglio per lo svolgimento delle funzioni proprie, nonché predisposizione e trasmissione, nei termini di legge, delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle sedute della Conferenza dei Capigruppo, della Commissione Affari Istituzionali e dell’Ufficio di Presidenza, con stesura dei relativi verbali
- Attività di segreteria, assistenza e collaborazione al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni proprie
- Gestione amministrativa ed informatica delle interrogazioni, nonché delle mozioni presentate dai Consiglieri comunali
- Gestione amministrativa delle richieste di accesso agli atti presentate dai Consiglieri comunali
- Svolgimento delle operazioni relative al post-seduta di Giunta e Consiglio Comunale finalizzate alla verbalizzazione ed alla pubblicazione degli atti