Competenze
L'Ufficio Verbali, contenzioso, notifiche e accertamenti svolge le seguenti funzioni: attività di front-office, gestione del contenzioso (ricorsi Prefettura e Giudice di Pace), procedure per l'accesso agli atti, gestione di sequestri e fermi amministrativi, attività di rendicontazione contabile, gestione istanze varie dell'utenza. In particolare attraverso:
- Gestione sportello al pubblico con informazioni e consulenza all’utenza
- Attività di monitoraggio e portineria per gli accessi del pubblico al Comando
- Gestione dell’utenza telefonica dedicata alle violazioni amministrative
- Gestione del flusso degli atti in uscita delle società affidatarie di servizi tramite protocollazione, richiesta CAD presso le Poste Italiane spa
- Consegna atti amministrativi e penali depositati presso la Casa Comunale dal Tribunale di Torino
- Gestione del back office delle violazioni amministrative, procedimenti di accesso agli atti o richieste di chiarimenti, decurtazioni punti, gestione sospensione brevi patenti di guida, conservazione archivi
- Gestione dei procedimenti conseguenti alle violazioni al Codice della Strada coinvolgenti la Prefettura di Torino, con relativa trasmissione di documenti e gestione informatica dei sequestri amministrativi mediante inserimento a SIVES e dei fermi amministrativi sino al termine del medesimo con gli atti di restituzione all’avente titolo
- Gestione dei procedimenti di violazione al Codice della Strada coinvolgenti veicoli di istituto di Forze di Polizia o mezzi di soccorso
- Predisposizione ed invio di risposte scritte all’utenza per materie attinenti le violazioni amministrative
- Gestione del contenzioso del Comando tramite portali web dedicati (SANA, portale GdP): procedimento sanzionatorio per violazioni al CDS ed ai Regolamenti Comunali, istruttorie ricorsi, accesso agli atti o richieste di chiarimenti, conservazione archivi
- Gestione contenzioso relativo al procedimento sanzionatorio per violazioni al CDS ed ai Regolamenti Comunali, dall’istruttoria della pratica dei ricorsi alla predisposizione degli atti successivi relativi alla costituzione in giudizio dell’Ente ed alla eventuale gestione delle spese di lite, in entrata come in uscita
- Controllo tecnico-giuridico sull’operato delle imprese affidatarie di servizi esternalizzati con analisi delle problematiche, contestazione delle irregolarità e gestione del contenzioso
- Gestione procedure di gara, stesura dei capitolati e gestione delle procedure di scelta del contraente per affidamenti di servizi di propria competenza sopra soglia Europea
- Supervisione, vigilanza e controllo delle attività svolte dalla/e società affidataria/e dei servizi di gestione dei procedimenti amministrativi, ivi compreso il corretto funzionamento degli apparati elettronici di controllo della velocità, del relativo software gestionale SRI, la corretta trasmissione dei dati tra le società e tra esse e l’Amministrazione, verifica pratica della funzionalità e della corretta taratura della strumentazione
- Gestione amministrativa delle soste a pagamento in collaborazione con la società partecipata affidataria dell’incarico
- Procedure di archiviazione in regime di autotutela e riesame del procedimento sanzionatorio in fase ordinaria e di riscossione coattiva
- Verifiche tramite cross corder degli intestatari dei veicoli steri ai fini dell’accertamento degli intestatari dei veicoli esteri
- Procedura per la demolizione dei veicoli sottoposti a fermo fiscale, dalla gestione della procedura amministrativa, al sopralluogo di accertamento e verifica, alla definizione del procedimento mediante nulla osta alla demolizione
- Notificazione degli atti dell’Ente e di quelli provenienti da altre amministrazioni
- Gestione dei controlli successivi alla presentazione delle istanze presso lo stato civile o l’ufficio anagrafe, con accertamento sul posto nei casi di residenze, stato in vita, e simili
- Esecuzione degli accertamenti delegati dalla Autorità Giudiziaria in materia di infortuni e malattie professionali Gestione delle attività inerenti all’Albo Pretorio on line ed in particolare la gestione degli adempimenti relativi alla pubblicazione degli atti amministrativi ivi compresi quelli pervenuti da altri Enti e Pubbliche Amministrazioni
- Contabilizzazione delle spese di notificazione conseguenti alle attività espletate per conto di altri enti, gestione del credito e richiesta di rimborso
- Consegna presso Enti sovraordinati e non, degli atti cartacei richiesti al Comando, TSO, Patenti di guida, nonché saltuariamente di atti richiesti da altri uffici comunali
- Notifica degli atti propedeutici alla regolare costituzione delle sezioni elettorali (nomina presidenti e scrutatori) in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, ritiro e consegna del materiale elettorale presso la Prefettura – Organo territoriale del Governo
- Esecuzione degli accertamenti delegati dall’autorità giudiziaria in materia di infortuni e malattie professionali
- Accertamenti in materia di permessi di soggiorno e immigrazioni
- Gestione del procedimento di di frequenza scolastica
- Servizi di ricezione e gestione degli oggetti smarriti rinvenuti sul territorio
- Rilascio pass disabili e per medici
- Gestione oggetti smarriti