Descrizione
RISPARMIO ENERGETICO E TUTELE PER I CITTADINI VULNERABILI: IL COMUNE DI RIVOLI INFORMA SUL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI
In riferimento all’interrogazione orale pervenuta con prot. n. 38731 del 14/05/2025, l’Amministrazione comunale di Rivoli informa la cittadinanza in merito al Servizio a Tutele Graduali (STG) per la fornitura di energia elettrica, previsto dalla normativa nazionale a favore dei clienti domestici vulnerabili.
La Deliberazione ARERA n. 10/2025/R/EEL del 21 gennaio 2025 stabilisce le modalità di accesso al STG, in attuazione della Legge n. 193/2024, e individua per l’area territoriale “Nord 2” (in cui è compresa la Provincia di Torino) Enel Energia S.p.A. come fornitore di riferimento.
Per i cittadini vulnerabili che si trovano in condizioni di povertà energetica, è possibile accedere al Servizio a Tutele Graduali attraverso:
- I negozi “Spazio Enel Partner” presenti a Rivoli, siti in:
- Corso Susa 140/B
- Via Rombò 35
- Il numero verde Enel 800 900 860 (selezionando il tasto 2 e poi ancora 2)
- Il sito web di Enel Energia, dove sono disponibili i moduli da compilare e le informazioni necessarie:
www.enel.it - Il sito dell’Autorità ARERA alla pagina dedicata al STG:
www.arera.it/consumatori
Il Comune di Rivoli, da anni impegnato nella tutela dei cittadini più fragili, ha attivato uno “Sportello Consumatori” in collaborazione con Federconsumatori Torino, presso il quale è possibile ricevere assistenza anche per l’accesso a bonus sociali e misure di sostegno collegate ai servizi di fornitura.
In vista della scadenza del 30 giugno 2025, termine ultimo per l’adesione al Servizio a Tutele Graduali da parte dei clienti vulnerabili, l’Amministrazione comunale affiancherà gli enti competenti nella diffusione delle informazioni tramite i propri canali istituzionali, coinvolgendo anche la rete di soggetti e servizi operanti sul territorio per garantire una capillare comunicazione e orientamento alla cittadinanza.
L’accesso alle politiche di welfare, in particolare in ambito energetico, rappresenta una priorità per la nostra comunità. Per questo invitiamo tutti i cittadini che ritengano di rientrare nei requisiti di vulnerabilità a informarsi e, se necessario, a rivolgersi ai punti di contatto sopra indicati per avviare la procedura di adesione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Servizio Politiche e Azioni Sociali – Comune di Rivoli
011.9513300
comune.rivoli.to@legalmail.it