Segnalate email truffaldine relative al pagamento di sanzioni

La Polizia Locale avverte: non aprire né seguire link contenuti in email che richiedono il pagamento di multe tramite PagoPA
Data:

22/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Città di Rivoli - Città di Rivoli

Descrizione

In questi giorni, sono state segnalate email false che invitano i cittadini a effettuare pagamenti di presunte sanzioni amministrative tramite link o piattaforme online, tra cui PagoPA. Tali comunicazioni non provengono dagli uffici comunali e costituiscono tentativi di truffa informatica.

Si precisa che la Polizia Locale non invia mai notifiche o richieste di pagamento di multe tramite email o link diretti. Le procedure ufficiali di notifica e pagamento avvengono esclusivamente attraverso i canali istituzionali previsti dalla normativa, come la posta, i portali ufficiali dell’Amministrazione comunale o gli sportelli dedicati.

Si invita pertanto la cittadinanza a non cliccare sui link contenuti in tali messaggi, a non fornire dati personali o bancari e a segnalare eventuali casi sospetti alla Polizia Locale o agli uffici comunali competenti. Maggiori informazioni e contatti sono disponibili sul sito istituzionale del Comune.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 17:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito