Descrizione
L’Amministrazione del Comune di Rivoli ha avviato, in collaborazione con le società Zona Ovest di Torino SRL, TRT e 5t, la predisposizione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
Il Piano costituisce uno strumento operativo fondamentale per la pianificazione degli interventi sulla viabilità e sull’uso dello spazio pubblico comunale.
Il PGTU si pone l’obiettivo di rendere la mobilità urbana più sostenibile, migliorare la qualità dell’arredo urbano, ridurre l’incidentalità e incrementare la vivibilità complessiva della città.
Gli interventi previsti riguardano:
- la messa in sicurezza della rete stradale
- la riduzione del traffico di attraversamento
- la moderazione delle velocità veicolari
- promozione di una maggiore condivisione sicura degli spazi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di anziani, bambini e persone con disabilità fisiche e sensoriali.
La pianificazione del PGTU è concepita come un processo aperto, trasparente e condiviso, finalizzato a individuare soluzioni coerenti con le esigenze di breve e lungo periodo della cittadinanza e a valorizzarne la conoscenza del territorio. A tal fine è previsto l’utilizzo di un questionario conoscitivo, volto a raccogliere le preferenze dei cittadini per supportare scelte più efficaci; i dati saranno trattati esclusivamente in forma aggregata e anonima e non è richiesta la raccolta di dati personali.