Descrizione
Sabato 18 e domenica 19 ottobre, Medici Senza Frontiere (MSF) sarà presente in piazza Martiri a Rivoli con la seconda edizione di “Biscotti Senza Frontiere”, evento che coinvolge oltre 150 piazze italiane e mira a sostenere il Fondo Emergenze dell’organizzazione. Il Fondo consente di garantire interventi medico-umanitari tempestivi e indipendenti in contesti di crisi, come guerre e calamità naturali.
Con una donazione minima di 15 euro, i cittadini potranno ricevere una scatola di biscotti in edizione limitata, nei gusti classico, cioccolato e frutti di bosco, realizzati con il supporto di Grancereale. Il contributo rappresenta un aiuto concreto per fornire cure mediche essenziali in oltre 70 Paesi, tra cui aree particolarmente colpite da conflitti, dove si concentra oltre il 65% dei progetti di MSF.
L’iniziativa assume un valore particolare alla luce delle emergenze umanitarie attuali, come quella in corso a Gaza. Come sottolineato da Mariana Cortesi, coordinatrice medica di MSF, “ora a Gaza, quando guardo il cielo, controllo se ci siano droni o se una nube di fumo si alzi a causa dell’ennesima bomba”.
A Rivoli, i volontari e le volontarie di MSF accoglieranno i cittadini in piazza Martiri per un gesto di solidarietà che si traduce in assistenza sanitaria reale a favore delle popolazioni più vulnerabili.