Descrizione
Entrano nel vivo le iniziative legate all'open call dell'artista Cecilia Vicuña. Sabato 14 marzo, alle ore 10:00, è prevista una camminata collettiva con partenza dal Castello di Rivoli verso lo stagno Pessina, in Collina Morenica, guidata da esperti naturalisti. Domenica 15 marzo, sempre alle ore 10:00, l'attività di raccolta si sposterà presso i Laghi di Avigliana, con ritrovo nel parcheggio di via Monte Pirchiriano. Entrambi gli itinerari, della durata di circa due ore e mezza, sono finalizzati al reperimento di piccoli materiali organici e residui che l'artista incorporerà nel suo nuovo quipu monumentale.
Parallelamente alle escursioni sul territorio, sabato 14 e domenica 15 marzo alle ore 15:00, il Dipartimento Educazione organizza attività specifiche per le famiglie presso il Parco del San Grato di Rivoli. Il programma prevede una passeggiata di un'ora seguita da laboratori creativi presso il Museo. Le iniziative, che godono del patrocinio della Città di Rivoli e della Città di Avigliana, vedono la partecipazione attiva di partner tecnici e ambientali come TurismOvest, Legambiente, Pro Natura e l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.
Si ricorda che la partecipazione alle camminate è gratuita, mentre le attività in Museo per gli adulti prevedono una tariffa di € 4,50 (gratuite per gli under 11). Tutto il materiale raccolto autonomamente dai cittadini potrà essere consegnato presso la biglietteria del Castello durante gli orari di apertura (10-18). Ogni contributo sarà ufficialmente registrato e il nome del donatore comparirà nella mostra "El glaciar ido", allestita nella Manica Lunga dal 29 aprile al 20 settembre 2026.