Descrizione
Domenica 11 maggio 2025, dalle ore 8:00 alle 18:00, Piazza Martiri della Libertà ospiterà l’iniziativa nazionale “L’Azalea della Ricerca”, promossa dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, con il sostegno e la partecipazione della presidente Anna Bosio.
L’evento, organizzato in occasione della Festa della Mamma, è dedicato alla raccolta fondi per la ricerca sui tumori che colpiscono le donne. Con una donazione minima di 18 euro, sarà possibile ricevere una piantina di azalea, simbolo dell’impegno AIRC nella prevenzione e nella cura dei tumori femminili.
L’appuntamento coinvolge ogni anno migliaia di volontari in quasi 4.000 piazze italiane, con oltre 600.000 piantine distribuite. L’obiettivo è duplice: sostenere economicamente la ricerca scientifica e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
In Italia, nel 2024, si sono registrate circa 175.600 nuove diagnosi di tumore tra le donne, con incidenza maggiore per quelli al seno, colon-retto, polmone, utero, tiroide e pancreas. Grazie ai progressi della ricerca, oggi 2 donne su 3 sopravvivono almeno cinque anni dalla diagnosi.
Durante l’iniziativa, sarà distribuita anche una pubblicazione informativa che raccoglie testimonianze e dati aggiornati per contrastare i falsi miti legati ai tumori femminili.
Chi non potrà essere presente in piazza potrà comunque contribuire acquistando l’azalea online, ad esempio su Amazon, con un piccolo contributo aggiuntivo per la spedizione.
Il Comune di Rivoli invita tutta la cittadinanza a partecipare e sostenere questa iniziativa che da oltre 40 anni unisce solidarietà, ricerca e consapevolezza.