Descrizione
Il 2 dicembre 2025 alle ore 9.00, presso il Teatro dell’IIS Giulio Natta di Rivoli in Via XX Settembre 14/A, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Il peso delle parole”.
L’iniziativa, promossa da Cittadini di Rivoli in collaborazione con l’Istituto, coinvolge gli studenti delle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di favorire una riflessione consapevole sul linguaggio e sulle sue conseguenze, in particolare quando può ledere la dignità personale. Sono previsti i saluti istituzionali dei Sindaci di Rivoli e Villarbasse, degli Assessori e del Dirigente scolastico.
All’evento partecipano le scuole che hanno aderito al percorso: IIS Giulio Natta, ENAIP Rivoli e l’Istituto Comprensivo Rivoli Gozzano Villarbasse con le classi terze della Secondaria di primo grado di Villarbasse. Hanno inoltre collaborato le associazioni Cittadini di Rivoli, Rivoli Donne e BBB Band Progetto Davide. Il progetto si sviluppa attraverso attività in classe, materiali didattici e laboratori che guidano gli studenti ad analizzare il linguaggio e la sua influenza sulle relazioni sociali. Come lo scorso anno, il percorso si collega alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durante la quale gli studenti presentano copioni e performance da loro ideati.
L’edizione 2025 si avvale del sostegno dell’Amministrazione comunale di Rivoli, che ha inserito il progetto nel piano dell’offerta formativa comunale, e della collaborazione delle realtà territoriali coinvolte. L’Istituto Natta accoglie gli studenti che hanno lavorato ai contenuti proposti, offrendo uno spazio di dialogo e condivisione sul tema. La mattinata si concluderà con una merenda offerta da Soci Coop.