Giornate di Raccolta del Farmaco 2026: a Rivoli una settimana di solidarietà per il diritto alla salute

Dal 10 al 16 febbraio 2026 i cittadini potranno donare farmaci da banco nelle farmacie aderenti, a sostegno delle persone in condizione di povertà sanitaria
Data:

06/02/2026

© Città di Rivoli - Città di Rivoli

Descrizione

Dal 10 al 16 febbraio 2026 tornano anche a Rivoli le Giornate di Raccolta del Farmaco, iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, che coinvolge cittadini, farmacisti e volontari nella donazione di farmaci da banco destinati alle persone in condizione di povertà sanitaria. L’iniziativa rappresenta un’importante azione di solidarietà e di sostegno al diritto alla salute, favorendo l’accesso alle cure per le fasce più fragili della popolazione.

Durante la settimana sarà possibile donare uno o più medicinali da banco presso le farmacie aderenti, contribuendo concretamente alle attività degli enti assistenziali del territorio. I farmacisti, con il supporto dei volontari, forniranno indicazioni sui prodotti maggiormente necessari, tra cui antipiretici, analgesici, farmaci pediatrici, prodotti per la tosse, disinfettanti e altri medicinali di uso comune, assicurando una raccolta mirata ed efficace.

L’Amministrazione comunale di Rivoli sostiene e promuove l’iniziativa, confermando il proprio impegno sui temi della tutela della salute e del sostegno alle famiglie. Le Giornate di Raccolta del Farmaco si inseriscono inoltre in un percorso più ampio di contrasto alla povertà sanitaria, rafforzato dalla recente apertura a Rivoli della nuova sede di Banco Farmaceutico Torino, presidio territoriale che consolida la collaborazione tra istituzioni, volontariato e realtà del Terzo Settore.

Le farmacie aderenti a Rivoli:

Farmacia Comunale n. 10 – Corso De Gasperi 24
Farmacia Comunale n. 9 – Corso Francia 200/b
Farmacia Centrale Rivoli - Corso Francia 10
Farmacia dei Tetti - Via G.B.Rossano 62/B
Farmacia Dr.Max Rivoli Susa - Corso Susa 152/A
Farmacia Maestra - Via Fratelli Piol 35
Farmacia Reale - Corso Susa 23/A
Farmacia Santa Cristina - Corso Francia 127, Frazione Cascine Vica
Farmacia Sant’Eusebio - Corso Francia 77

Sarà possibile donare i farmaci per tutta la durata della raccolta anche in assenza dei volontari, durante i normali orari di apertura delle farmacie.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026 12:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito