“Oltre il silenzio”- giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

A Rivoli, dal 23 al 30 novembre, iniziative culturali, artistiche e istituzionali per sensibilizzare la comunità rivolta alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
Data:

25/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Città di Rivoli - Città di Rivoli

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2025, la Città di Rivoli promuove una serie di appuntamenti aperti alla cittadinanza, riuniti sotto il titolo

“Oltre il Silenzio – Rivoli contro la violenza sulle donne”.

Il programma si articola in più momenti di riflessione, approfondimento e partecipazione pubblica, con il coinvolgimento di associazioni, professionisti e realtà territoriali impegnate sui temi dei diritti, dell’autodeterminazione e della prevenzione della violenza di genere.

  • Il 23 novembre 2025, alle ore 16.00 presso il Centro d’Incontro Neirotti-Piol (Via Piave 25), si terrà l’iniziativa “Mamma non mamma – Il diritto di scegliere”, mostra fotografica a cura di Rivolididonne.
    L’evento propone un percorso espositivo dedicato ai temi della maternità, della libertà e dell’autodeterminazione, collegando il diritto di scelta alla lotta contro la violenza di genere.
    L’incontro sarà moderato da Simona Fonda, vicepresidente del Comitato di Quartiere Posta Vecchia, con l’intervento della ginecologa Maita Sartori, letture a cura di Danila Mercurio e saluti istituzionali. A seguire, momento conviviale.
  • Il 24 novembre è previsto il banchetto informativo della Consulta delle Donne durante la Fiera di Santa Caterina.
  • Il 25 novembre 2025 alle ore 21, presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli “G. Balmas” (Via Capello 3), andrà in scena lo spettacolo “Il miele tra le spine”, con regia di Teresa Fessia.
    L’iniziativa, a ingresso libero, unisce teatro, musica e narrazione per indagare le radici della violenza di genere attraverso le figure di Maria Montessori, Grazia Deledda e Maria Callas. Partecipano Andrea Piovan (voce narrante), le voci recitanti Ilaria Cagia, Graziella Rossi e Anna Lenti, e le cantanti Antonietta Zullo,Francesca Naccari, Tiziana Ciervo e Cristina Valenza.
  • Il 29 novembre 2025 dalle ore 10.00 - 13.00, convegno "Una Rete per le Donne". Rivoli una città che protegge, presso la sala Consiliare di Via Capra 2. Evento organizzato dalla Consulta delle Donne di Rivoli con il patrocinio della Città di Rivoli Assessorato alle Pari Opportunità, che ha come scopo primario quello di far incontrare i principali attori della rete protagonista della lotta alla violenza di genere sul territorio cittadino. 

    Relatori: Centri antiviolenza E.m.m.a. ETS Dott.ssa Silvia Sinopoli - SvoltaDonna ODV Centro Antiviolenza Dott.ssa  Silvia Lorenzino - Kermasofia Ente no Profit Dott.ssa Giulia Grignani - Carabinieri Dott. Ugo Mercurio - ASL TO3 Dott.ssa Sabrina Testa.
    Moderatrice: Tiziana Zanini, Presidente della Consulta delle Donne della Città di Rivoli.
    Ingresso esclusivo agli addetti ai lavori.

  • 30 novembre 2025, alle ore 16:00 presso il Centro d’Incontro Fratelli Cervi (Piazza Fratelli Cervi 1 – Cascine Vica) con la mostra “Mamma non mamma – Il diritto di scegliere”, a cura di Rivolididonne e presentata da Rita Margaria.
    L’appuntamento sarà moderato dall’avvocata Antonella Biscotti, con interventi della psicologa Natalia Elinoiu, letture di testimonianze a cura di Danila Mercurio e saluti istituzionali. Anche in questo caso è previsto un momento conviviale finale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025 16:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito