Prevenzione Serena: il Programma di Screening della Regione Piemonte per la Tua Salute

Partecipare ai programmi di screening è fondamentale per proteggere la propria salute e aumentare le possibilità di guarigione.
Data:

28/10/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia
© Campagna Informativa Screening Oncologici 03 scaled e1730127835879 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La Regione Piemonte promuove Prevenzione Serena, un programma gratuito dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. Partecipare ai programmi di screening è fondamentale per proteggere la propria salute e aumentare le possibilità di guarigione.

Chi può accedere ai test gratuiti di screening?

Per la diagnosi precoce del tumore al seno: donne tra i 45 e i 75 anni.
Per la prevenzione del tumore della cervice uterina: donne tra i 25 e i 64 anni.
Per la prevenzione del tumore del colon-retto: uomini e donne tra i 50 e i 69 anni.

Perché aderire?

I test di screening offerti da Prevenzione Serena sono gratuiti, efficaci e sicuri. In caso di necessità, il programma garantisce ulteriori esami di approfondimento e eventuali trattamenti terapeutici, sempre senza costi. Il percorso completo è incluso nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), garantendo un’assistenza di qualità.

La diagnosi precoce fa la differenza Lo screening consente di identificare i tumori in fase iniziale, spesso quando non ci sono sintomi evidenti, permettendo di intervenire tempestivamente con trattamenti meno invasivi e aumentando le possibilità di guarigione. Per i tumori della cervice uterina e del colon-retto, inoltre, lo screening aiuta a rilevare lesioni pre-tumorali, che possono essere trattate facilmente, evitando lo sviluppo del cancro.

Clicca per informazioni

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/12/2024 09:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito