Descrizione
È questo il cuore di “Rivoli si Orienta”, prima edizione di un programma di saloni dell’orientamento scolastico promosso dalla Città di Rivoli e dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto organizzativo della Cooperativa Orso.
Il binomio Museo e Scuola rappresenta un approccio inedito e coinvolgente per accompagnare gli studenti nella scelta del proprio futuro, tra arte, cultura e formazione perché orientarsi non significa solo scegliere una scuola e scoprire chi si vuole diventare, ma cogliere le opportunità formative che la comunità offre.
“Rivoli si Orienta” si articola in tre appuntamenti distinti ma complementari:
Sabato 15 novembre 2025 (ore 10–16) – Orientamento in ingresso alla scuola secondaria di II grado.
Dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. All’interno del Castello, gli spazi del museo si trasformeranno in una vera “Città delle Scuole”, con stand e postazioni delle scuole superiori e delle agenzie formative del territorio. Qui sarà possibile passeggiare tra le vie e le piazze della formazione – dal Viale delle Scienze e della Tecnica al Viale dell’Arte e del Design, fino alla Piazza delle Lingue e del Turismo – incontrando docenti, studenti e scoprendo percorsi di studio, esperienze e opportunità.
Al link, il form per l'iscrizione delle famiglie
Sabato 22 novembre 2025 (ore 10–16) - Orientamento in uscita dalla scuola superiore.
Una giornata pensata per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per esplorare le possibilità dopo il diploma o dopo la qualifica. Anche in questa occasione, il Castello di Rivoli diventerà una Città degli Studi, articolata in cinque zone tematiche: area umanistica e artistica; area giuridica e politico-sociale; area scientifica; area tecnica e tecnologica; Area sanitaria
Un invito a camminare tra i saperi, per scoprire le strade in cui competenze, interessi e passioni personali incrociano le diverse professionali del futuro.
Febbraio 2026 - Scuola e lavoro si incontrano.
Terzo e ultimo appuntamento dedicato alle classi quinte delle scuole superiori, con l’obiettivo di mettere in relazione studenti e aziende del territorio, favorendo un contatto diretto tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e le opportunità formative offerte alle studentesse e agli studenti. Per questa occasione sono in programma momenti seminariali, focus group su temi di grande impatto, occasioni di incontro con le aziende del territorio.
Durante gli appuntamenti di novembre, il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli resterà aperto dalle 10:00 alle 16:00.
Le famiglie che si iscriveranno potranno accedere gratuitamente alle sale del museo, partecipare a visite guidate e workshop didattici, e scoprire come l’arte contemporanea possa essere una chiave per comprendere il presente e immaginare il domani. Saranno presenti uno stand di Obiettivo Orientamento Piemonte e del servizio di InformaGiovani della Città di Rivoli: orientatori e operatori illustreranno opportunità e occasioni formative e informative, anche individuali, a disposizione di studenti e famiglie.
Ulteriori info in aggiornamento.