A chi è rivolto
A tutti i cittadini stranieri nati in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età con i seguenti requisiti:
- la nascita in Italia;
- il mantenimento della residenza legale ininterrotta dalla nascita al compimento del 18° anno.
Riconoscimento della cittadinanza per maggiore età
A tutti i cittadini stranieri nati in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età con i seguenti requisiti:
Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino italiano se dichiara, entro un anno dal raggiungimento della maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza, davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 art. 4 comma 2.
L’Ufficiale di Stato Civile riceve l’istanza predisposta (l’istanza è soggetta all’assolvimento dell’imposta di bollo), corredata da tutta la documentazione necessaria e dalla ricevuta del pagamento del contributo previsto dall’art. 9 bis della L. 91/92. Verifica la sussistenza dei requisiti della residenza legale con decorrenza dalla data di nascita in Italia (ovvero regolarità della residenza anagrafica e contestuale validità del titolo di soggiorno). In caso di esito favorevole, predispone l’accertamento del Sindaco che formalizza l’acquisto della cittadinanza italiana.
In base all’art 33 della Legge 98/2013, non sono imputabili, ai fini della dimostrazione della residenza legale ininterrotta, inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della Pubblica amministrazione. Il possesso del requisito della residenza ininterrotta potrà, pertanto, essere dimostrato con ogni possibile documentazione idonea (es. certificati medici, scolastici).
Al compimento del 18° anno di età si può presentare la richiesta presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. Contattare l’Ufficio di Stato Civile.
È possibile rendere la dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana, tramite l’apposito modulo fornito all’appuntamento, se si possiedono i seguenti requisiti:
Documentazione da presentare:
Marca da bollo da 16,00 euro.
La presentazione della dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza è soggetta al pagamento di un contributo di 250 euro, mediante bollettino postale già predisposto che troverai presso gli uffici postali (corrente postale n. 809020 intestato al Ministero dell’Interno). Si informa che nel caso in cui la dichiarazione non possa essere accolta, il contributo non potrà essere rimborsato.