L'utente presenta la richiesta per lo svolgimento di una competizione sportiva su strada su territorio comunale. La domanda deve essere presentata almeno 15 giorni prima della gara. L'operatore verifica se si tratta di una competizione agonistica se è stata applicata la marca da bollo. Se manca, l'operatore blocca la procedura e chiede al cittadino l'applicazione del bollo. Se è stata applicata, l'operatore verifica se la gara si svolgerà nelle vie di altri comuni o esclusivamente del territorio comunale di Rivoli. Nel primo caso, l'operatore blocca la procedura e invita il cittadino a inviare l'istanza alla Provincia. E' la Provincia a richiedere nulla osta al Comando di Polizia Locale.
L'operatore verifica se il cittadino ha allegato alla richiesta l'assicurazione. Se l'allegato non è presente, blocca la procedura e richiede un'integrazione. Se la domanda è completa di allegato, l'operatore inserisce tutti i dati informaticamente, protocolla l'istanza e consegna la ricevuta. Quindi trasmette la pratica al back office. L'autorizzazione viene rilasciata nei 15 giorni antecedenti l'evento.
Nel caso di concessione l'utente provvederà all'applicazione di marca da bollo sull'atto contestualmente al ritiro del titolo autorizzativo.