La richiesta di prenotazione del funerale è fatta dalle agenzie di onoranze funebri.
Rivoli
Chi può fare domanda
Le agenzie di onoranze funebri.
Descrizione
Successivamente alla denuncia del decesso, la famiglia o altro avente titolo, nel rispetto delle volontà eventualmente espresse in vita dalla persona defunta, si rivolge ad un'agenzia di onoranze funebri che provvede all'organizzazione della cerimonia funebre religiosa o civile, alla scelta della tipologia di sepoltura e alla prenotazione del funerale.
Come fare
Utilizzare il servizio di prenotazione attivabile da questa scheda.
Cosa serve
Subito dopo la prenotazione del funerale occorre inviare all’Ufficio stato civile la documentazione di polizia mortuaria.
Cosa si ottiene
Autorizzazione di stato civile all'inumazione o tumulazione della salma
Tempi e scadenze
L'autorizzazione è rilasciata fra le 36 e le 48 ore dalla richiesta.
Costi
Marca da bollo
16,00 euro
Operazioni cimiteriali
Variabile
Da calcolare, come da tariffario
Accedi al servizio
Prenotazione di un funerale presso il Cimitero comunale, servizio riservato alle agenzie di onoranze funebri
Orario valido dal 1° ottobre di ogni anno fino al 30 aprile dell'anno successivo.
Nell’intervallo del pranzo (dalle 12,30 alle 14,00 e la domenica fino alle 9.30) il Cimitero è aperto al pubblico, ma in assenza del Personale di Servizio: in tali orari non è garantita l’assistenza e non è consentito l’accesso ai mezzi e agli Operatori di servizi.
Festività dei Santi (dal 29 ottobre al 2 novembre): 8.00 – 18.00 Festività di Natale, Capodanno, Pasqua: 8.00 – 12.30 Fino alle 8.30 il cimitero è aperto al pubblico, ma in assenza del personale di servizio: in tale orario non è garantita l’assistenza.
La campana di preavviso suona 15 minuti prima della chiusura. Non è più consentito l’ingresso nei 15 minuti precedenti l’orario di chiusura.