Riconoscimento dopo la nascita

  • Servizio attivo

Riconoscimento dopo la nascita

A chi è rivolto

Il riconoscimento può essere richiesto nel Comune di residenza e nel Comune di nascita .
La persona da riconoscere come figlio NON deve essere già stata registrata come figlio legittimo od essere già stata riconosciuta da entrambi i genitori.
Per il riconoscimento di figli di età inferiore ai 14 anni, è necessario il consenso del genitore che per primo ha riconosciuto il figlio. Il consenso può essere negato solo nel caso in cui il riconoscimento rechi pregiudizio al figlio. In mancanza provvede il Tribunale dei Minorenni.
Nel caso in cui il figlio da riconoscere sia maggiore di 14 anni è necessario il suo assenso e nel caso in cui sia maggiorenne è necessario il consenso all'attribuzione del cognome paterno.

Rivoli

Descrizione

Il riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio può essere effettuato in un qualunque momento successivo alla nascita, davanti all' Ufficiale di Stato Civile, per Testamento o per atto pubblico

Come fare

Utilizzare la modulistica proposta e inviare via PEC all'indirizzo istituzionale del Comune

Cosa serve

Compilare la richiesta e allegare:
documento di riconoscimento valido del/dei dichiarante/i .
per i figli nati in un comune diverso è necessario acquisire copia integrale dell'atto di nascita
Se ricorre il caso:
" per i figli minori di 16 anni: la presenza del genitore che per primo ha riconosciuto il figlio, munito di documento di riconoscimento valido, ai fini dell'espressione del proprio consenso.
" presenza del figlio maggiore di 16 anni, munito di documento di riconoscimento valido, ai fini dell'espressione del proprio consenso
" presenza del figlio maggiorenne, munito di documento di riconoscimento valido, ai fini dell'espressione dell'eventuale consenso all'attribuzione del cognome paterno
" Per gli stranieri: certificato di idoneità al riconoscimento, rilasciato dalla Rappresentanza Consolare del loro paese in Italia. Qualora la normativa estera sia peggiorativa, è facoltà degli interessati di richiedere al Giudice l'applicazione delle norme italiane.
" Gli stranieri che non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore.

Modulo per riconoscimento di minore dopo la nascita

Modulo per riconoscimento di minore dopo la nascita

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito