Cos'è
Benessere digitale e Patti digitali a Rivoli: un percorso per genitori e comunità educante
La Città di Rivoli, in collaborazione con Consorzio Ovest Solidale, Centro per le Famiglie - COS Rivoli Rosta Villarbasse Collegno Grugliasco e l'Associazione Mec e LabxRivoli, avvia il percorso "Benessere digitale e Patti digitali a Rivoli", un'iniziativa finalizzata alla promozione di comunità educanti attraverso incontri formativi rivolti ai genitori con figli di età compresa tra 0 e 18 anni.
Il progetto, che si svolge con il sostegno della Consulta Scuola e Istruzione della Città di Rivoli, si articola in workshop tematici strutturati per fasce d'età specifiche, affrontando buone pratiche, rischi principali e compromessi educativi attraverso attività pratiche mirate.
L’associazione promotrice propone dunque un percorso di sensibilizzazione rivolto ai genitori del territorio, per favorire una gestione equilibrata e consapevole dei media digitali – non solo per i figli, ma anche per gli adulti stessi. Ogni appuntamento sarà dedicato a una specifica fascia d’età, così da affrontare i temi più significativi per ogni fase della crescita e favorire la diffusione del concetto di corresponsabilità nell’uso delle tecnologie tra scuola, famiglia e comunità.
Il quinto incontro del percorso sarà dedicato ai genitori di adolescenti tra i 14 e i 18 anni e avrà come titolo "Autonomia digitale e dialogo paritario". Il workshop sarà dedicato ai temi di fake news, sicurezza, AI generativa e dialogo aperto e includerà un laboratorio pratico dedicato al check-up privacy sui social e alla definizione di spazi di dialogo senza dispositivi.
Incontro ad ingresso libero.
L'iniziativa rappresenta un'opportunità per rafforzare le competenze genitoriali nell'ambito della gestione delle tecnologie digitali, favorendo un approccio educativo equilibrato e consapevole all'interno dei nuclei familiari.