Cos'è
Benessere digitale e Patti digitali a Rivoli: un percorso per genitori e comunità educante
La Città di Rivoli, in collaborazione con Consorzio Ovest Solidale, Centro per le Famiglie - COS Rivoli Rosta Villarbasse Collegno Grugliasco e l'Associazione Mec e LabxRivoli, avvia il percorso "Benessere digitale e Patti digitali a Rivoli", un'iniziativa finalizzata alla promozione di comunità educanti attraverso incontri formativi rivolti ai genitori con figli di età compresa tra 0 e 18 anni.
Il progetto, che si svolge con il sostegno della Consulta Scuola e Istruzione della Città di Rivoli, si articola in workshop tematici strutturati per fasce d'età specifiche, affrontando buone pratiche, rischi principali e compromessi educativi attraverso attività pratiche mirate.
L’associazione promotrice propone dunque un percorso di sensibilizzazione rivolto ai genitori del territorio, per favorire una gestione equilibrata e consapevole dei media digitali – non solo per i figli, ma anche per gli adulti stessi. Ogni appuntamento sarà dedicato a una specifica fascia d’età, così da affrontare i temi più significativi per ogni fase della crescita e favorire la diffusione del concetto di corresponsabilità nell’uso delle tecnologie tra scuola, famiglia e comunità.
Il terzo incontro del percorso sarà dedicato ai genitori di bambini tra i 3 e i 5 anni e avrà come titolo “Co-visione e routine familiari”. Il workshop sarà dedicato alla costruzione di buone abitudini digitali in famiglia: dalla scelta di contenuti di qualità all’uso consapevole di timer e filtri, e includerà un laboratorio pratico dedicato alla creazione di un calendario “family no-screen”, all'attivazione dei principali filtri di sicurezza.
Incontro ad ingresso libero.
L'iniziativa rappresenta un'opportunità per rafforzare le competenze genitoriali nell'ambito della gestione delle tecnologie digitali, favorendo un approccio educativo equilibrato e consapevole all'interno dei nuclei familiari.