Cos'è
Cos'è
Il “Cocciar le uova” è un antico gioco tradizionale di origine polesana che si svolge la mattina di Pasqua. Si racconta che furono i navigatori veneziani a importarlo dal mondo arabo nel Polesine. A seguito dell’alluvione del 1951, molti polesani si trasferirono a Rivoli, portando con sé questa tradizione. Oggi, Rivoli è l’unica città del Piemonte e del Nord-Ovest dove il gioco viene ancora riproposto ogni anno.
Dove e quando
La 71ª edizione si terrà domenica 20 aprile 2025 in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Come funziona
Oltre 1000 polesani da tutta la regione si riuniscono per sfidarsi con 3000 uova colorate. I partecipanti, divisi in gruppi di 10-12 persone, si sfidano cercando di rompere le uova degli avversari mantenendo intatta la propria. Chi riesce continua a “cocciare” fino a decretare il vincitore.
L’evento è un momento di forte identità e condivisione: genitori e nonni accompagnano bambini e ragazzi per tramandare questa tradizione di generazione in generazione.
Organizzazione
La manifestazione è promossa dall’APT Pro Loco di Rivoli, in collaborazione con il Vicepresidente Sansalone Giuseppe Felice (detto Pepè) e con il patrocinio del Comune di Rivoli.
Per informazioni: 333 8549011