Cos'è
In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 09.30 alle ore 11.30, presso il Centro Congressi Città di Rivoli, si terrà l’iniziativa “Memorie. La storia non ci ha insegnato nulla. Dall’orrore della Shoah alla tragedia della Striscia di Gaza”, promossa da ANPI Rivoli con il patrocinio della Città di Rivoli. L’evento propone una riflessione sui grandi drammi del Novecento e dell’attualità, attraverso un percorso storico e civile.
La narrazione, a due voci, è curata da Sara Rossino e Marco A. M. Rossino e si sviluppa mediante l’utilizzo di immagini, musica, testi e poesie. Il racconto prende avvio dall’orrore della Shoah, anche attraverso le testimonianze dei sopravvissuti, per giungere alle tragedie contemporanee dei migranti e della Striscia di Gaza, ponendo l’accento sul valore della memoria come strumento di consapevolezza e responsabilità collettiva.
L’iniziativa è destinata alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Piero Gobetti di Rivoli e si inserisce nel quadro delle attività di educazione alla memoria storica e ai valori costituzionali, in collaborazione con il mondo della scuola.