Cos'è
Venerdì 5 giugno 2026 la Città di Rivoli si prepara a vivere la Notte Rosa, l’evento diffuso organizzato alla vigilia della partenza dell’8ª tappa del Giro d'Italia Women. Il giorno successivo, infatti, la nostra città sarà protagonista assoluta come punto di partenza della suggestiva frazione ciclistica Rivoli-Sestriere.
L’iniziativa, che punta a creare occasioni di partecipazione e a valorizzare il centro cittadino coinvolgendo residenti, visitatori e attività commerciali, si inserisce nel ricco programma di appuntamenti collaterali dedicati alla storica competizione sportiva internazionale.
Il cuore pulsante della serata sarà il “Rivoli Summer Ride”, il grande show musicale a ingresso libero in programma a partire dalle ore 21:00 presso la Villa Comunale del Parco Turati. Lo spettacolo, condotto da Michela Di Martino e realizzato in sinergia con TurismOvest e Ferrafilm, offrirà ai cittadini una serata di intrattenimento di alto livello. Ad aprire l’evento saranno gli Explosion Band, seguiti dall’esibizione del cantautore Andrea Cerrato, fino ad arrivare al concerto conclusivo dell'ospite principale della serata, il noto artista Shade.
“Essere città di partenza di una tappa del Giro d’Italia Women rappresenta per Rivoli un’opportunità importante sotto il profilo sportivo, turistico e promozionale – dichiara il sindaco Alessandro Errigo – La Notte Rosa nasce proprio con l’obiettivo di accompagnare questo grande evento internazionale creando un clima di partecipazione diffusa, valorizzando il centro storico, le attività commerciali e la capacità della città di ospitare appuntamenti di rilievo nazionale.”
Sulla stessa linea Francesco Ferraiuolo e Umberto D’Agnese di Ferrafilm, che esprimono orgoglio nel realizzare un evento capace di unire musica, spettacolo e persone per la comunità, e la direttrice di TurismOvest Simona Pravato, che sottolinea come la Notte Rosa sia un'importante occasione per generare attrattività, attivare flussi turistici sul territorio e riscoprire lo splendido patrimonio storico cittadino in una veste nuova e partecipata.
Al link il restante calendario degli appuntamenti.