Cos'è
Presentazione del libro "Bruno Segre avvocato delle libertà" di Maria Grazia Toma
Mercoledì 14 gennaio – Biblioteca Civica
La Città di Rivoli è lieta di invitarvi alla presentazione del nuovo libro di Maria Grazia Toma, Bruno Segre. Avvocato delle libertà, in programma Mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica Alda Merini (in Corso Susa 30).
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa di approfondimento culturale e di dialogo sulla vita e l’opera di Bruno Segre, figura centrale della storia civile e culturale del Novecento italiano. Partigiano durante la Resistenza, avvocato, giornalista, laicista e pacifista, Segre è stato soprattutto un uomo libero e un coerente difensore dei diritti civili e della democrazia.
Attraverso testimonianze e interviste, il volume restituisce la dimensione umana e civile di Segre, raccontando il suo impegno coraggioso e costante a favore delle libertà individuali e collettive. Il libro è arricchito dai contributi di Spartaco Segre, Dario Disegni, Nino Boeti, Carlo Greppi, Maurizio Molinari e di altre autorevoli personalità del mondo culturale. La prefazione, a cura di Spartaco Segre, introduce il lettore alla complessità e all’attualità del pensiero e dell’azione di questo grande protagonista del Novecento italiano.
L’incontro sarà presentato e moderato da Bruna Bertolo (Presidente Unitre di Rivoli), che dialogherà con l’autrice, con interventi a cura di Nino Boeti (Presidente Provinciale ANPI di Torino) e Carlo Zorzi (Associazione La Meridiana).
L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel programma delle attività promosse dal Comune a sostegno della lettura, della cultura e della partecipazione civile, con l’obiettivo di favorire momenti di incontro, riflessione e crescita condivisa.