Cos'è
Presentazione del libro "L'ISIS raccontato da mia madre" di Younis Tawfik
Mercoledì 11 febbraio – Sala Consiliare
La Città di Rivoli è lieta di invitarvi alla presentazione del nuovo libro di Younis Tawfik, "L'ISIS raccontato da mia madre" (OLIGO Editore), in programma Mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di via Capra 27 a Rivoli.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento e dialogo con Younis Tawfik, tra i più autorevoli esperti di Medio Oriente. Nel libro, l’autore intreccia il racconto personale all’analisi storica, prendendo avvio dalla liberazione di Mosul nel 2017, quando l’ISIS lascia la seconda città dell’Iraq dopo tre anni di violenze e barbarie. Le sporadiche videochiamate con la famiglia rimasta in patria diventano il filo fragile di una testimonianza che restituisce l’immagine di un Paese travolto dal fanatismo, dove uccisioni sommarie, segregazioni e discriminazioni hanno cancellato il ricordo dell’Iraq laico e multiculturale degli anni Settanta. Il volume coniuga la forza del vissuto individuale con un quadro storico lucido ed essenziale, offrendo al lettore strumenti preziosi per comprendere le radici ideologiche e culturali dello Stato Islamico, nato sulle ceneri del sogno panarabo e dell’antico califfato abbaside.
L’incontro sarà presentato e moderato da Bruna Bertolo (Presidente Unitre di Rivoli), che dialogherà con l’autore, con interventi a cura di Nino Boeti (Presidente Provinciale ANPI di Torino) e di Enzo Sciavolino, scultore. Fotografie a cura di Elsa Mezzano.
L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel programma delle attività promosse dal Comune a sostegno della lettura, della cultura e della partecipazione civile, con l’obiettivo di favorire momenti di incontro, riflessione e crescita condivisa.