Descrizione
La Biblioteca Civica fa parte dello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese), una rete di biblioteche pubbliche che offre oggi l’accesso a circa 1 milione di documenti tra libri, giornali, riviste, materiale multimediale, attraverso il catalogo unico ed il prestito interbibliotecario.
Prenota i libri in qualsiasi biblioteca dello SBAM: www.sbam.to.it
Scrivi a cultura.biblioteca@comune.rivoli.to.it per informazioni sui prestiti, sulle credenziali e sull’utilizzo di Media Library On Line.
Visita la Pagina Facebook: Biblioteca Civica Alda Merini Rivoli e gli eventi sul sito del comune per essere sempre aggiornato su tutte le novità.
Dal 2021 la sala di consultazione al primo piano e l’area studio all’aperto (ex bar) sono annoverate tra le Aule Studio Universitarie, grazie al progetto Campus Universitario Diffuso dell’EDISU Piemonte.
Entrambe sono dotate di prese di corrente per i pc, attrezzate affinché gli studenti possano collegarsi alla rete wi-fi con i propri strumenti o con quelli della biblioteca.
In estate, nel cortile della biblioteca viene allestita un’altra all’aperto per leggere e studiare, con tavoli e ombrelloni.
Un po’ di storia
Le origini della Biblioteca Civica di Rivoli risalgono al 1856 quando l’avvocato rivolese Gaspare Grandi, uomo politico e studioso di storia, donò la sua biblioteca al Comune. La donazione Grandi, insieme al lascito delle famiglie Riorito e Viberti, costituiscono oggi il fondo librario antico.
La Biblioteca Civica di Rivoli è situata all’interno del Parco Salvemini, in Corso Susa 130. Una colorata sala al piano terra accoglie bambini e ragazzi. Al piano superiore si trova l’ampia sala consultazione, anche adibita a spazio per incontri e conferenze.
Attualmente la biblioteca offre ai suoi visitatori più di 70.000 titoli tra libri, riviste, quotidiani e materiale multimediale.
Tra i fondi speciali della Biblioteca troviamo la sala di storia locale, che accoglie una ricca collezione di libri e documenti che riguardano il territorio di Rivoli e del Piemonte, il fondo antico costituito da circa 2.000 volumi, il fondo femminile che consta di circa 3.000 libri scritti da autrici donne o che trattano argomenti che riguardano il mondo femminile.