Competenze
L'Ufficio Sistema informatico si occupa di svolgere le seguenti attività:
- Manutenzione e protezione del Data center comunale e gestione dell’infrastruttura cloud (IaaS)
- Monitoraggio dello stato di disponibilità delle risorse attive nel Data center comunale e nell’infrastruttura cloud (IaaS) e applicazioni di correttivi in caso di indisponibilità o malfunzionamenti
- Monitoraggio dei costi delle risorse attive finalizzato alla razionalizzazione della spesa
- Configurazione, manutenzione e ottimizzazione del dominio di rete basato su Windows server (es.: applicazione di group policy e automatizzazione di operazioni di aggiornamento e configurazione di postazioni di lavoro e server, attivazione delle funzioni di logging e audit)
- Creazione, modifica e cancellazione di utenti e relativi profili di autorizzazione nel sistema informativo (dominio di rete, applicativi in uso e condivisioni di rete)
- Configurazione, gestione, manutenzione e ottimizzazione delle postazioni di lavoro assegnate ai dipendenti: definizione, creazione e manutenzione di immagini standard dei sistemi operativi in uso complete dei principali software, installazione non presidiata e aggiornamento dei software applicativi, monitoraggio dello stato di efficienza
- Configurazione, gestione, manutenzione e ottimizzazione della strumentazione hardware in uso nel Comune
- Rapporti diretti con i fornitori di software e servizi cloud per richieste di assistenza tecnica
- Progettazione, installazione e configurazione di server applicativi per soddisfare esigenze funzionali del Comune o di gestione del sistema informativo comunale stesso
- Progettazione e implementazione di misure di sicurezza informatica logica, con particolare riferimento alla protezione degli endpoint (postazioni di lavoro e server, sia su Data center locale sia su infrastruttura cloud) e al monitoraggio del traffico di rete e dell’accesso a sistemi