Servizio Sistemi informativi e archivistici

Il Servizio si occupa della gestione di tutte le fasi dell'archivio comunale, del sistema informativo e della transizione digitale.

Competenze

Il Servizio Sistemi informativi e archivistici si occupa di gestire l'intero ciclo di vita dei documenti prodotti e ricevuti dal Comune, curandone la registrazione di protocollo, il versamento in Archivio di deposito e la conservazione e valorizzazione nell'Archivio storico. Coordina e cura lo sviluppo del sistema informativo; svolge inoltre la funzione di governare la transizione digitale del Comune come Ufficio del Responsabile per la transizione digitale (d.lgs 82/2005, art. 17). In particolare, il Servizio svolge la funzione:

  • quale Ufficio della transizione digitale (a servizio del Responsabile per la transizione digitale ex art. 17 del d.lgs 82/2005):
    • Progettazione, coordinamento e partecipazione all’attuazione della digitalizzazione dell’azione amministrativa. Analisi e progettazione di soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici. Coordinamento della digitalizzazione dei processi tecnico-amministrativi, della creazione e della gestione di servizi on line, con particolare riferimento alle architetture e ai protocolli informatici e all’interoperabilità
    • Sviluppo e coordinamento dei sistemi informatici e dei connessi servizi, sia interni che esterni, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni
    • Pianificazione, progettazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività nel rispetto delle regole tecniche, di cui all’art. 51 del D.lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
    • Attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie
    • Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno del Comune, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi della pubblica amministrazione, inclusa App IO  Pianificazione e coordinamento dell’adesione alle piattaforme abilitanti e loro integrazione con il sistema informativo comunale data governance e razionalizzazione delle banche dati a garanzia dell’univocità della qualità del dato. Valorizzazione dell’interoperabilità (sia interna sia con le basi di dati nazionali tramite Piattaforma digitale nazionale dati – PDND)
    • Elaborazione di misure per l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 e loro monitoraggio
    • Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e con quelli stabiliti nel piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione
    • Supporto al Responsabile della Protezione Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO) per le questioni riguardanti i trattamenti informatici di dati personali e la sicurezza informatica
    • Partecipazione diretta all’elaborazione del piano triennale locale per l’informatica e agli strumenti di programmazione (DUP, PIAO, Piano degli acquisti ecc.) relativamente agli aspetti di transizione digitale
    • Ricerca di opportunità di finanziamenti pubblici per interventi di trasformazione digitale, partecipazione agli avvisi, progettazione e gestione tecnica e amministrativo-contabile degli interventi, rendicontazione
    • Attività amministrativo-contabili relative ai rapporti contrattuali per le funzioni di trasformazione digitale
  • Quale servizio archivistico comunale (ex DPR 445/2000):
    • Proposta del Manuale di gestione dei flussi documentali e dei Regolamenti in materia archivistica; elaborazione delle proposte di aggiornamento
    • Attività di vigilanza e consulenza sulla formazione e tenuta dell’archivio corrente. Elaborazione e revisione dei flussi documentali funzionali all’attività amministrativa
    • Controllo sull’osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia di gestione documentale, archivio e conservazione dei documenti analogici e digitali
    • Predisposizione, in accordo con gli uffici comunali competenti, dei programmi di collaborazione con le istituzioni culturali locali, regionali e nazionali per programmi attinenti agli archivi e ai beni archivistici 
    • Promozione dell’innovazione delle procedure archivistiche attraverso progetti settoriali nazionali e convenzioni con Università
    • Valorizzazione della documentazione archivistica comunale, anche attraverso strumenti informatici che offrono la fruizione dei materiali archivistici collaborando con le strutture comunali competenti
    • Predisposizione delle pubblicazioni relative al patrimonio conservato
    • Effettuazione di attività didattica e di ricerca scientifica quale istituto culturale ai sensi del D.Lgs. 42/2004, sia autonomamente nei confronti delle istituzioni scolastiche sia in collaborazione con le strutture competenti in materia di formazione per l’aggiornamento del personale o per l’organizzazione di stage per studenti. Nei confronti dei cittadini opera sia come interlocutore per la didattica in archivio sia per la didattica dell’archivio, anche attraverso eventi di carattere nazionale e locale (es. Settimana della didattica)
    • Ricerca di opportunità di finanziamenti pubblici per interventi di valorizzazione e tutela del patrimonio archivistico, partecipazione agli avvisi, progettazione e gestione tecnica e amministrativo-contabile degli interventi, rendicontazione
    • Attività amministrativo-contabili relative ai rapporti contrattuali per le funzioni archivistiche

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Ufficio Protocollo, archivio e logistica

Cura la registrazione della corrispondenza ricevuta dal Comune tramite sportello e posta tradizionale o elettronica. Cura l'invio della corrispondenza cartacea.

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio reti informatiche

Ufficio reti informatiche

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Sistema informatico

Gestisce il sistema informativo del Comune

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Cristina Bertolino

  • Responsabile in E.Q. del Servizio Sistemi informativi e archivistici

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito