Competenze
L'Ufficio Ufficio reti informatiche si occupa delle seguenti attività:
- Sviluppo e coordinamento della rete informatica comunale e dei sistemi di telecomunicazione e fonia fissa e mobile, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni
- Sviluppo e gestione degli aspetti tecnologici e amministrativi legati alla fonia mobile e fissa e della trasmissione dei dati di tutti i fabbricati pubblici e scuole
- Progettazione, gestione, manutenzione e sviluppo della rete dati. Selezione, configurazione e messa in sicurezza dei relativi apparati (switch, router, firewall, rack ecc.). La gestione della rete dati include anche l’impianto di videosorveglianza con esclusione della gestione e della manutenzione delle telecamere e dell’assunzione di ruoli riferiti alla gestione della privacy e all’utilizzo dei dati
- Conduzione, manutenzione e miglioramento continuo delle reti wi-fi a servizio degli uffici comunali e dei visitatori
- Monitoraggio dell’efficienza della rete dati, individuazione di eventuali problemi, loro isolamento e risoluzione
- Progettazione e implementazione di misure di sicurezza informatica logica, con particolare riferimento alla sicurezza perimetrale (configurazione del firewall in collaborazione con il gestore esterno), al sezionamento della rete e alle VLAN, all’attivazione di collegamenti VPN, tunnel e collegamenti MPLS
- Progettazione e implementazione di misure di sicurezza fisica, con particolare riferimento al controllo degli accessi alle risorse informatiche e agli apparati dislocati nel Palazzo comunale e nelle sedi decentrate
- Conduzione del centralino VOIP: rapporti con il fornitore/manutentore, assistenza di primo livello agli utenti comunali, configurazione di nuovi utenti e cambio di numeri