Ufficio Solidarietà sociale

Servizio politiche ed azioni sociali

Competenze

L'Ufficio Solidarietà sociale si occupa delle seguenti attività: 

  • Promozione e gestione nuove progettualità - non direttamente riconducibili alle competenze istituzionali del COS -, anche in partnership con soggetti esterni del Terzo Settore, in tema di prevenzione disagio, inclusione sociale e welfare
  • Collaborazioni con il C.O.S. al fine di implementare la Cartella Sociale, per raccogliere in un unico "luogo" digitale tutte le informazioni sui cittadini in carico ai servizi 
  • Casellario INPS – ad oggi SIUSS (coordinamento, condivisione dati dei vari uffici comunali, monitoraggio)
  • Gestione richieste assegni di maternità
  • Promozione delle attività ricreative e socializzanti a favore degli anziani (gite giornaliere e soggiorni estivi, eventi conviviali in occasioni di festività religiose e civili) realizzate di concerto con la consulta anziani e i comitati di quartiere
  • Carta acquisti bonus alimentari e simili 
  • Questionario rilevazioni ISTAT, prefettura, ecc
  • Temi trasversali con Pari Opportunità per Donne Vittime Violenza 
  • Gestione amministrativo/contabile della quota pro-capite annuale
  • Gestione amministrativo/contabile del trasferimento per i rimborsi del trasporto extra-scolastico adulti disabili 
  • Gestione amministrativo/contabile del trasferimento per i rimborsi dei ticket indigenti
  • Gestione amministrativo/contabile e rendicontazione del cinque per mille 
  • Accertamento canone della struttura di Via Querro 
  • Accertamento dello stato di indigenza ai fini dei funerali di salme non abbienti e verifica della situazione reddituale del defunto e degli eredi 
  • Bonus disagio fisico (SGATE) 
  • Bonus Sociali (es. Carta Dedicata a Te, ecc. ) 
  • Gestione delle richieste di appuntamento per lo "Sportello del Consumatore" in collaborazione con Federconsumatori
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito