Competenze
L'Ufficio Sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) si occupa della ricezione, attraverso il portale Impresa in un giorno, delle comunicazioni, istanze e documenti presentati dalle imprese per poter esercitare attività produttive e di prestazioni di servizi nel territorio comunale; verifica che le istanze presentate siano corredate da tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni e gli elaborati tecnici necessari (completezza formale) e che i procedimenti selezionati siano adeguati. Gestisce i flussi documentali delle istanze e delle loro integrazioni, individuando gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche competenti, provvedendo ad inoltrare loro la documentazione e curando la correttezza e la tempestività delle interazioni tra queste e le imprese; indice e gestisce le conferenze di servizi ai sensi degli articoli da 14 a 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241 per tutte le procedure che ne impongano la convocazione; e coordina l’attività dei responsabili degli endo-procedimenti al fine di assicurare il buon andamento del procedimento unico e di garantirne il rispetto dei termini di conclusione; adotta inoltre il provvedimento unico conclusivo del procedimento, quando previsto.
In particolare svolge le seguenti attività:
- Accettazione di tutte le pratiche inoltrate telematicamente, mediante portale camerale e rilascio della relativa ricevuta.
- Acquisizione dall’impresa di tutta la documentazione necessaria per la realizzazione dell’intervento produttivo e trasmissione della stessa alle Pubbliche Amministrazioni/Uffici competenti, per gli endo-procedimenti di competenza
- Effettuazione di audizioni con le imprese, convocazioni di riunioni per ottenere chiarimenti e concordare modifiche progettuali, anche mediante il coinvolgimento, se necessario, delle amministrazioni o degli uffici di volta in volta interessati
- Indizione delle conferenze di servizi, per tutte le procedure che ne impongano la convocazione
- Cura dei rapporti con gli Enti esterni al fine di standardizzare la gestione di tutti gli iter procedurali
- Verifica dello stato dei procedimenti presso le altre amministrazioni di volta in volta coinvolte, interpellando direttamente, se necessario, gli uffici o i funzionari responsabili degli endo-procedimenti di competenza e sollecitando le amministrazioni o gli uffici in caso di ritardi o di inadempimenti
- Coordinamento degli uffici comunali nel procedimento e dell’attività di responsabili degli endo-procedimenti
- Aggiornamento della modulistica e della procedura informatica, nonché formazione periodica del personale addetto all’ufficio.