A chi è rivolto
Cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE
Aggiornamento dell'anagrafe dei cittadini residenti all'estero (AIRE)
Cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE
L'AIRE, istituita nel 1988, è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. E' parte integrante dell'anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
L'aggiornamento dei propri dati all'AIRE è a cura del cittadino italiano residente all'estero, il quale deve comunicare al Consolato Italiano competente per residenza, entro massimo 90 giorni:
Trasferimento di iscrizione.
Dall'AIRE di un comune all'AIRE di un altro comune
È possibile trasferire l'iscrizione dall'AIRE di un Comune italiano all'AIRE di un altro qualora l'interessato abbia dei familiari iscritti all'Anagrafe (o all'AIRE) di quel Comune. Per "familiari" devono intendersi il coniuge non separato e i figli di età inferiore ai diciotto anni compiuti.
È possibile iscriversi o trasferire l'iscrizione all'AIRE del Comune di nascita (al posto di quello di ultima residenza) qualora l'interessato abbia ottenuto l'iscrizione alle liste elettorali di quel Comune.
Cancellazione dall'AIRE
La cancellazione dall'AIRE avviene per:
La cancellazione per irreperibilità avviene d'ufficio:
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale, in caso di votazioni.
Consolati
L'Ufficio consolare invierà il modulo al Comune, che provvede alla trascrizione degli atti di stato civile e alla registrazione degli aggiornamenti anagrafici.
Per tutte le variazioni/aggiornamenti di anagrafe e per inoltro di atti di stato civile usa il portale FAST IT (Il portale dei Servizi Consolari).
Tutte le comunicazioni avvengono tramite il portale FAST IT.
Per accedere al portale occorre la registrazione o l'identità digitale SPID.
Il portale ministeriale dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero.
Accedi o registrati per comunicare, direttamente da casa, con la PA.