Ammissione al voto di cittadino non iscritto nelle liste

  • Servizio attivo

Ammmissione al voto di cittadino con capacità elettorale e residente nel comune di Rivoli che non risulti iscritto nelle liste elettorali.

A chi è rivolto

L'ammissione al voto è dedicata ai cittadini residenti a Rivoli in possesso dei requisiti che comportano il diritto all'elettorato attivo, ma che non risultano iscritti nelle liste elettorali di alcun Comune italiano in quanto omessi dalle revisioni straordinarie espletate per le consultazioni elettorali. Volendo partecipare alla consultazione elettorale, il cittadino può chiedere di essere ammesso ugualmente al voto.

Rivoli

Chi può fare domanda

Il cittadino interessato.

Descrizione

Il cittadino presenta la richiesta di ammissione al voto. L'ufficio elettorale, richiesta la documentazione necessaria alla verifica dei requisiti, trasmette gli atti alla Cecir (Commissione elettorale circondariale), che, dopo aver effettuato l'esame, restituisce tutti gli atti all'ufficio elettorale, inviando la deliberazione assunta. Nel caso risulti un parere negativo, l'ufficio elettorale comunica al cittadino la non ammissione al voto. Se il parere è positivo verrà assegnato un seggio elettorale e stampata l'ammissione al voto. Contemporaneamente, poiché il procedimento avviene in corso di elezioni, viene data anche comunicazione scritta al seggio elettorale.

Come fare

Inviare le domanda via PEC all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it.
In alternativa la domanda può essere consegnata a mano in Comune.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito