Competenze
L'Ufficio Elettorale, statistica e toponomastica si occupa della gestione delle seguenti attività:
- Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali (revisione semestrale – revisione dinamica ordinaria e straordinaria in occasione delle consultazioni elettorali), delle “liste aggiunte” e dello schedario elettorale
- Gestione degli Albi specifici attinenti al servizio elettorale (Albo Presidenti di Seggio e Albo Scrutatori di seggio)
- Gestione dell’Albo attinente alle funzioni di Giudice Popolare Estrazione ed elaborazione degli elenchi degli elettori
- Gestione delle tessere elettorali (rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato della tessera elettorale)
- Procedimento per la verifica e la concessione del voto assistito, del voto domiciliare e del voto presso ospedali e case di cura
- Procedimento per consentire l’espressione del voto all’estero o in Rivoli agli istanti che ne possiedono i requisiti e studenti fuori sede
- Determinazione della forza votante in occasione di consultazioni elettorali
- Ammissione al voto di cittadino non iscritto nelle liste elettorali
- Predisposizione degli atti relativi alle procedure di gara per l'affidamento dei servizi correlati all'organizzazione delle attività riguardanti le consultazioni elettorali (supporto a candidati nella presentazione delle liste, predisposizione degli atti relativi alle gare d'appalto legate alle attività di logistica e tabelloni elettorali, verifica, stoccaggio e ripartizione del materiale elettorali e organizzazione del personale impegnato in attività trasversali dell'Ente e comunicazione dati Ministero dell’Interno)
- Supporto ai Presidenti di Seggio e coordinamento delle operazioni degli stessi durante le operazioni di voto
- Organizzazione dei lavori e supporto all'Ufficio Centrale in occasione di elezioni amministrative per la proclamazione del Sindaco
- Rilascio autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico in occasione delle consultazioni elettorali in collaborazione con altri Uffici dell’Ente (Ufficio Tecnico del traffico, Polizia Locale, Ufficio Commercio, Ufficio Aree verdi), a seguito di redazione e approvazione del Regolamento sulla Propaganda Elettorale
- Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali per raccolta firme referendum, proposte di legge di iniziativa popolare e in caso di candidature per consultazioni elettorali
- Autenticazione firme di sottoscrizione inerenti a referendum, proposte di legge di iniziativa popolare e presentazione liste in occasione di elezioni amministrative
- Rendicontazione delle spese sostenute dall'Ente in occasione delle consultazioni elettorali
- Deposito modelli raccolta firme
- Attestazioni di toponomastica, e assegnazione della numerazione civica
- Proposte alla Giunta comunale per l’intitolazione di aree di circolazione o dei luoghi sprovvisti di denominazione
- Determinazione del numero delle nuove aree di circolazione e loro eventuale denominazione
- Aggiornamento archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC e ANNCSU) istituito dall’Agenzia delle Entrate
- Statistiche e rilevazioni comprese nel Programma Statistico Nazionale
- Gestione e organizzazione del Censimento Permanente della Popolazione
- Emissione tessere elettorali e consegna tessere in giacenza
- Gestione economico-finanziaria