Assegnazione di alloggio di edilizia sociale tramite bando pubblico

  • Servizio attivo

Assegnazio di alloggio di edilizia popolare da graduatoria a seguito di bando (avviso) pubblico

A chi è rivolto

Possono partecipare al bando i cittadini residenti nei comuni dell'ambito territoriale n.16, che comprende i Comuni di Rivoli, Collegno, Gruglasco, Rosta e Villarbasse. I requisiti di partecipazione al bando sono previsti dall’art. 3 della legge regionale n.3/2010 - modificata con legge regionale n. 2/2024 e sono indicati nel bando.

Rivoli

Chi può fare domanda

Il beneficiario o un suo delegato

Descrizione

Il Comune emette il bando pubblico per la formazione di una graduatoria utile per l'assegnazione di alloggi di edilizia sociale, secondo la cadenza temporale prevista dalla legge regionale.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, sugli organi di stampa locale e sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte.

Durante l'apertura del bando il Comune raccoglie le domande e le invia alla Commissione Assegnazione Alloggi (organo di nomina regionale istituito presso ATC (Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale).

La Commisione formula una graduatoria provvisoria che viene pubblicata all’albo pretorio, sul sito del Comune e di ATC e contro la quale è possibile presentare ricorso entro 30 giorni. Esaminati i ricorsi da parte della Commissione Assegnazione Alloggi, la graduatoria diventa definitiva ed è utilizzata per le assegnazioni.

Durante il periodo di vigenza della graduatoria, il Comune può emettere un bando integrativo di aggiornamento della graduatoria, per cui è possibile presentare nuova domanda o richiedere l'aggiornamento del punteggio della domanda già presentata, se nel frattempo sono cambiate le condizioni dichiarate che prevedono l’attribuzione di punteggio.

Come fare

Durante l'apertura del bando è possibile presentare la domanda e gli allegati richiesti, nei tempi e secondo le modalità previste nel bando stesso.

Cosa serve

La domanda di partecipazione si presenta utilizzando il modulo predisposto, allegato al bando.

Il bando specifica anche la documentazione aggiuntiva da presentare.

Cosa si ottiene

Inserimento in graduatoria

Tempi e scadenze

Da bando

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito